Erectus 2101 punti

Le rime contengono le poesie composte tra il 1283 e il 1307, scritte da Dante ma non incluse nella vita nuova ne nel convivio. La raccolta non fu organizzata da Dante, ma da alcuni curatori che ne scelsero il titolo e inclusero oltre ai 54 componimenti scritti da Dante , altri 26 di attribuzione incerta e 26 liriche di poeti corrispondenti che attraverso i componimenti erano in dialogo con Dante, ad esempio Angiolieri, Cavalcanti e Donati.

Le Rime racchiudono componimenti riconducili a diverse fasi della vita del poeta, aventi perciò stili e argomenti differenti. I componimenti sono raggruppati in cinque categorie:
- Rime stilnovistiche: risalgono al periodo della vita nuova. Il tema centrale è l’amore perla donna amata, secondo la tradizione stilnovistica. Lo stile è elevato e sono presenti riferimenti culturali che sono spiegabili con il uovo pubblico di è lite al quale dante si rivolge.
- Tenzone con Foreste Donati: comprende in totale sei sonetti, tre scritti da dante e tre da Foreste Donati, intorno al 1290-1296. La tenzone ovvero la disputa poetica si articolava in linguaggi comici, insulti e volgarità.

- Rime allegoriche e dottrinali: Risalgono agli ultimi dieci anni del 1200. Tema dominante è l’impegno morale, come trattato anche nel Convivio. La scelta di un tema impegnato richiede uno stile ed un linguaggio elevato e ricercato.
- Rime petrose. Scritte tra dicembre del 1296 e il 1298. Tema centrale è l’amore per una donna indifferente. La parola chiave è Petra- pietra, ciò allude anche alla “crudeltà dell’amata” ma anche al suo nome, Petra. All’atteggiamento aspro della donna corrisponde uno stile di scrittura realistico e brutale.
- Rime dell’esilio: furono scritte fra il 1302 e il 1307, i temi dominanti sono di carattere civile ed etico, nonché una critica alla civiltà comunale. Mentre rispetto alla propria condizione Dante si pone a volte con atteggiamento malinconico, altre fiero o risentito.

Hai bisogno di aiuto in Vita ed opere di Dante?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email