Concetti Chiave
- Le Rime di Dante sono una raccolta di 54 componimenti poetici giovanili, tra cui sonetti, ballate e canzoni, che esplorano temi e stili diversi.
- Il primo gruppo di Rime è influenzato dallo stilnovo, mentre un altro si ispira a Guittone d’Arezzo, rappresentando la poesia siculo-toscana.
- Le rime "petrose" sono scritte intorno al 1295 e trattano di un amore non corrisposto per una donna dura e crudele come una pietra.
- Durante il periodo dell'esilio, Dante adotta uno stile più aspro, specialmente nei sonetti della tenzone con Forese Donati.
- Oltre alle Rime, Dante ha scritto opere in latino come epistole, egloghe, il "Questio de aqua et terra" e poemetti come il "Fiore" e il "Detto d’amore".
Le Rime di Dante
Le Rime sono una serie di componimenti poetici giovanili, più alcune liriche datate al periodo dell’esilio di Dante. Sono 54 testi, tra sonetti, ballate e canzoni, raggruppati dagli studiosi in una sorta di canzoniere.
Temi e stili delle Rime
I temi e gli stili di questi componimenti sono molto diversi fra loro, un primo gruppo è legato allo stilnovo e un secondo a Guittone d’Arezzo ( poesia siculo-toscana).
Rime petrose e tenzone
Un altro gruppo prende il nome di rime “petrose” scritte verso il 1295, per una pietra o una donna dura come una pietra, crudele, che è oggetto di un amore non corrisposto.
Allo stesso periodo risalgono anche i sonetti della tenzone con Forese Donati (fratello di Corso),dove con Dante si rimproverano a vicenda con parole molto dure. Dante,in questi ultimi componimenti crea uno stile più aspro, rispetto alla dolcezza stilnovistica, avvicinandosi addirittura alla poesia comico-realistica con quelli della tenzone con Forese.
Altre opere
Altre opere di Dante
Oltre a tutte queste opere, Dante ha scritto:
- 13 epistole, in latino, di cui ad esempio la 5°, 6° e 7° parlano
dell’arrivo di Arrigo VII in Italia, mentre la 13° è dedicata a Can
grande della scala;
- 2 egloghe, in esametri e in latino;
- Questio de aqua et terra, un libello (breve scritto satirico o
diffamatorio, solitamente anonimo) in latino;
- Fiore, un poemetto costituito da parecchi sonetti (232) dove viene
rielaborato il roman de la Rose;
- Detto d’amore, un altro poemetto di cui restano pochi versi.