Concetti Chiave
- Dante ha un rapporto complesso con il mondo islamico, riconoscendo la loro cultura ma scontrandosi con le idee diverse.
- Considera Maometto più come un eretico cristiano che un fondatore di una nuova religione, collocandolo tra gli scismatici.
- Riflette la concezione medievale della presenza di figure bibliche nel Corano, ispirandosi a maggiori correnti culturali del tempo.
- Dante mostra imparzialità giudicando sia Maometto che alcuni Papi, evidenziando errori anche all'interno della Chiesa.
- Segue regole narrative bibliche, ispirandosi alla struttura e al contenuto della Bibbia stessa.
Dante e il mondo islamico
Dante è un personaggio interculturale e nonostante fosse cristiano aveva un rapporto intenso con il mondo islamico: ciò non significa che accetti tutto, però ha molta stima per loro perché è consapevole che gli arabi siano molto colti. Con loro Dante ha un incontro-scontro: grazie a loro riesce ad imparare, però molto spesso si scontra perché le idee sono diverse.
l suo
personaggio non è concepito da Dante come il fondatore di un'altra religione, ma più che altro come un eretico cristiano,motivo per cui è posto tra gli scismatici (=coloro i quali hanno creato una divisione all'interno della religione).
Questa era una concezione tipica nel Medioevo, soprattutto perché nel Corano (il testo sacro per l'Islam) sono presenti tutti i personaggi della Bibbia, dato che considerano Gesù cristo un profeta.
Dante e le fonti culturali
Dante quindi con le sue tre fonti prende ispirazione dalle correnti maggioritario della cultura del suo tempo.
Dante e la critica alla Chiesa
La cosa interessante è che Dante pone nell'inferno (non nella stessa cerchia) sia Maometto sia alcuni Papi: ciò ci fa capire che egli sia in grado di riconoscere quando, anche il capo della Chiesa in cui gli si riconosceva, commetteva degli errori.
Dante sicuramente prende esempio per questo inizio anche dalla Bibbia, che recita "in principio Dio disse sia la luce, e la luce fu".
Dante segue alcune regole bibliche della narrazione.