Daniele Grassucci
Autore
Quanto conta l’apparenza agli esami orali? articolo

La verità è che conta anche il modo con cui comunichi, oltre a ciò che hai memorizzato. Infatti ci sono diversi fattori che influenzano chi ci ascolta.

Come mai agli esami universitari alcuni studenti meno preparati riescono comunque a cavarsela o addirittura a prendere voti migliori degli altri? La verità è che conta anche il modo con cui comunichi, oltre a ciò che hai memorizzato. Infatti ci sono diversi fattori che influenzano chi ci ascolta.

1. Presentazione

Anche se è scontato dirlo, sii sempre educato. Presentati vestito in modo ordinato e cerca di non essere volgare o sciatto.

2. Postura

Siediti composto e rilassato, non essere rigido e non agitarti troppo sulla sedia. Guarda negli occhi gli esaminatori. Per esprimerti puoi aiutarti con i gesti, ma non esagerare.

3. Linguaggio

Parla in modo comprensibile, chiaro e fluente. Usa i termini specifici della materia ma non dire troppi paroloni fuori contesto, o sembrerai presuntuoso. Un tocco di umorismo non guasta mai, ma evita battute inutili o banalità.

4. Tono di voce

Rispondi ad alta voce per farti capire bene e per apparire sicuro di te. Scandisci bene le parole ma non urlare, altrimenti sarà fastidioso ascoltarti. Non mangiarti le parole e non abbassare il tono della voce quando concludi le frasi, oppure darai l’impressione di essere timoroso e insicuro.

5. Silenzio

Pensi che stare zitto anche per poco tempo sia un brutto segnale? In realtà puoi prenderti delle piccole pause per riflettere su ciò che ti è stato chiesto e per elaborare la risposta al meglio.

6. Attenzione alle parole chiave

Se non sai una risposta chiedi di riformularti la domanda con altre parole. Tenta di cogliere alcune parole chiave, che ti facciano tornare in mente qualche dettaglio delle cose che hai studiato e che ti sono familiari. Anche se la risposta non sarà corretta al 100% dimostrerai comunque di aver studiato. E se sarai fortunato indurrai il prof ad abbandonare la prima domanda e a farti parlare proprio di ciò che vuoi tu!

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Iscrizioni scuola superiore 2026/27: la guida definitiva di Skuola.net | Guarda il vodcast #Sapevatelo

Nel nuovo episodio di #Sapevatelo ti spieghiamo passo dopo passo come compilare la domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2026/27 e quali sono i passaggi a cui prestare attenzione

Segui la diretta