
La verità è che conta anche il modo con cui comunichi, oltre a ciò che hai memorizzato. Infatti ci sono diversi fattori che influenzano chi ci ascolta.
Come mai agli esami universitari alcuni studenti meno preparati riescono comunque a cavarsela o addirittura a prendere voti migliori degli altri? La verità è che conta anche il modo con cui comunichi, oltre a ciò che hai memorizzato. Infatti ci sono diversi fattori che influenzano chi ci ascolta.
1. Presentazione
Anche se è scontato dirlo, sii sempre educato. Presentati vestito in modo ordinato e cerca di non essere volgare o sciatto.
2. Postura
Siediti composto e rilassato, non essere rigido e non agitarti troppo sulla sedia. Guarda negli occhi gli esaminatori. Per esprimerti puoi aiutarti con i gesti, ma non esagerare.
3. Linguaggio
Parla in modo comprensibile, chiaro e fluente. Usa i termini specifici della materia ma non dire troppi paroloni fuori contesto, o sembrerai presuntuoso. Un tocco di umorismo non guasta mai, ma evita battute inutili o banalità.
4. Tono di voce
Rispondi ad alta voce per farti capire bene e per apparire sicuro di te. Scandisci bene le parole ma non urlare, altrimenti sarà fastidioso ascoltarti. Non mangiarti le parole e non abbassare il tono della voce quando concludi le frasi, oppure darai l’impressione di essere timoroso e insicuro.
5. Silenzio
Pensi che stare zitto anche per poco tempo sia un brutto segnale? In realtà puoi prenderti delle piccole pause per riflettere su ciò che ti è stato chiesto e per elaborare la risposta al meglio.