Tutor 41376 punti

ricerca sul carnevale di Parigi

Carnevale di Parigi


Il Carnaval de Paris è la festa di carnevale parigina, una delle più antiche in tutta Europa. Originariamente conosciuta come “Fete de Fous”, dove tutti i cittadini potevano scendere in strada e festeggiare in modo caotico e sfarzoso, con maschere, parate, processioni e balli si è con il tempo evoluta, perfezionata e istituzionalizzata come Carnaval de Paris e l’attrazione principale è diventata la Passeggiata del "Boeuf-Gras", dove venivano fatti sfilare buoi grassi adornati con mille colori ed oggetti bizzarri.

La città che apre le porte a questo grande evento, che venne interrotto dal 1952 al 1997, è Nizza, dove a Febbraio di ogni anno iniziano le parate e i festeggiamenti che si concludono solamente intorno a metà Marzo. Oltre 20 carri sfilano per le strade di tutta la città, giorno e notte senza meta, accompagnati da musicisti e ballerini internazionali che si riuniscono per i festeggiamenti. Il corteo parte da Piazza Massène e taglia in Promenade des Anglais, inscenando la cosiddetta “battaglia dei fiori”: una vera e propria ondata di mimose, gerbere e gigli inonda il pubblico e le strade per tutto il Carnevale.

E’ proprio a Parigi però che avviene la magia: la maggior parte dei festeggiamenti si concentrano a Place de La République e da Place Gambette comincia una parata di dimensioni gigantesche, quasi a far dimenticare i 50 anni dove la capitale non ha fatto svolazzare nemmeno un coriandolo, verso Hotel de la Ville, dove i festeggiamenti continuano senza sosta. La sfilata del corteo è capeggiata da vari carri variopinti con su di essi marionette giganti, giullari con cappelli colorati e sbandieratori che mettono in mostra i vari colori della bandiera francese, il tutto capeggiato da una mucca che riprende simbolicamente la “Promenade du Boeuf-Gars”.

L’evento viene reso noto vari mesi prima della data prefissata per dare la possibilità a tutti di organizzarsi e di preparare il travestimento più originale ed elaborato.Il carnevale Parigino è un evento senza paragoni dove tutta la città è avvolta dal caos e un clima di festa, e la Tour Eiffel regna sulla città intrappolata nella morsa delle luminarie.

A cura di Mathieu.

Hai bisogno di aiuto in Civiltà francese?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email