blakman di blakman
VIP 9176 punti

Sostanza - Proprietà fisiche e chimiche

Le proprietà fisiche
Le proprietà fisiche di una sostanza sono quelle che si mantengono sempre invariate. Ad esempio come il colore e la densità. La solubilità e lo stato fisico in condizioni normali.
Le proprietà fisiche possono essere classificate a seconda che esse dipendano o meno dalla quantità di sostanza presente.
Il volume e la massa sono esempi di proprietà fisiche che dipendono dalla quantità di materia presa in esame e per questo motivo vengono dette proprietà estensive. Al contrario, il colore, la temperatura di fusione, la densità ed ecc, sono proprietà fisiche che non dipendono dalle dimensioni del campione prescelto e per questo motivo vengono chiamate proprietà intensive.

Le proprietà chimiche

A differenza delle proprietà fisiche, le proprietà chimiche sono legate alla capacità che possiede una sostanza di reagire con altre sostanze per dar luogo a nuovi composti.Esse dipendono dal tipo di trasformazione che le sostanze subiscono. A differenza delle proprietà fisiche, le proprietà chimiche, per alcune caratteristiche, non sono facilmente classificabili. Possiamo affermare che si tratta sempre di proprietà intensive, cioè le quelle proprietà che risultano indipendenti dalla quantità di materia esaminata.

Hai bisogno di aiuto in Organica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità