Ominide 2892 punti

La regola dell'ottetto

Non tutti gli elementi sono disponibili a creare legami, esistono solo sotto forma di atomi isolati, Questi elementi sono il gas nobili, o gas rari, sono Elio (He), Neon (Ne), Argon (Ar), Kripton (Kr), Xeno (Xe), Radon( Rn), Ununoctio (Uuo,che è un simbolo temporaneo). L’Elio (He) per poter ottenere la stabilità ha bisogno di due elettroni nel livello esterno.
Un atomo è considerato particolarmente stabile quando possiede otto elettroni nel livello esterno.
Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.
Il legame covalente è il legame che si instaura quando due atomi condividono una coppia di elettroni dando così luogo a una molecola.
Energia di legame che tiene uniti due atomi è la quantità di energia che viene liberata al momento della formazione del legame. Quindi possiamo anche dire che l'energia di legame è l'energia che bisogna somministrare a due atomi legati tra loro per riuscire ad ottenere nuovamente gli atomi liberi.

Si definisce lunghezza di legame la distanza che intercorre tra i nuclei di due atomi legati. Il suo valore è espresso in Angstrom e questo viene determinato sperimentalmente.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email