pietrodelia9
Erectus
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Le reazioni endoergoniche assorbono energia dall'esterno, aumentando l'energia libera del sistema.
  • La fotosintesi clorofilliana è un esempio di reazione endoergonica, essenziale per la produzione di carboidrati nelle piante.
  • Le reazioni esoergoniche rilasciano energia, con un contenuto energetico inferiore nei prodotti rispetto ai reagenti.
  • La combustione è un esempio di reazione esoergonica, necessitando ossigeno per avvenire e può essere sia rapida che lenta.
  • Le reazioni di combustione sono reazioni di ossidoriduzione esotermiche, comportando un trasferimento di elettroni tra composti.

Reazioni endoergoniche ed esoergoniche

Le reazioni endoergoniche sono reazioni in cui il contenuto di energia dei prodotti è aumentato rispetto a quello dei reagenti e si è avuto dunque un assorbimento di energia dall'esterno. Le reazioni endoergoniche sono reazioni che necessitano di un intervento esterno per avvenire, il contenuto di energia libera del sistema aumenta. Un esempio di reazione endoergonica è la fotosintesi clorofilliana,processo chimico a cui ricorrono le piante verdi e altri organismi per produrre carboidrati necessari al loro sostentamento.
Le reazioni esoergoniche sono reazioni in cui il contenuto di energia dei prodotti è diminuito rispetto a quello dei reagenti e si è avuta dunque una liberazione di energia verso l'esterno. Un esempio di reazione esoergonica è la combustione. L'ossigeno è l'elemento che in forma molecolare o legato in composti si rivela indispensabile affinché avvenga la combustione. Esistono reazioni di combustione immediate come un foglio di carta che viene bruciato nel fuoco e altre più lente come l'ossidazione del ferro che si trasforma in ruggine.
Una reazione di combustione generalmente è una reazione di sintesi ovvero di unione. In particolare la combustione è una reazione di ossidoriduzione esotermica in quanto la riduzione di un composto corrisponde l'accrescimento di un altro.

Domande e risposte