Nikla.S.
Ominide
2 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • Il modello atomico di Bohr integra principi della fisica classica e quantistica, basandosi sul modello di Rutherford.
  • Le orbite quantizzate permettono agli elettroni di ruotare intorno al nucleo senza cadere su di esso, grazie a un'energia simile a quella dell'elettrone.
  • Le orbite stazionarie sono tali che gli elettroni non perdono energia mentre si distribuiscono su di esse.
  • I livelli energetici rappresentano la quantità di energia posseduta dagli elettroni, determinando lo stato eccitato o fondamentale dell'atomo.
  • Bohr identifica sette livelli energetici, partendo dal livello fondamentale (E0) con energia più bassa e aumentando progressivamente fino a E6.

Indice

  1. Il modello atomico di Bohr,l’orbita stazionaria,livello energetico,l’orbita quantizzata,stato fondamentale e stato eccitato dell’atomo
  2. Modello atomico di Bohr

Il modello atomico di Bohr,l’orbita stazionaria,livello energetico,l’orbita quantizzata,stato fondamentale e stato eccitato dell’atomo

Modello atomico di Bohr

Bohr fa riferimento alla fisica classica e alla fisica quantistica,riprendendo il modello atomico di Rutherford per introdurre tre termini importanti nel modello atomico,ovvero:
1.orbita quantizzata: È un’orbita che contiene al suo interno una quantità di energia simile a quella dell’elettrone,quindi in questo modo l’elettrone non cade sul nucleo,ma continua a ruotare sull’orbita. Inoltre,secondo Bohr esiste una distanza tra la prima orbita il nucleo.
Questa distanza è chiamata raggio di bohr.
2. Orbita stazionaria: Essa è chiamata in questo modo,perché quando l’elettrone si distribuisce su queste orbite,non perde energia.
3. Livello energetico: È la quantità di energia posseduta dall’elettrone,quindi dall’orbita. L’ENERGIA è la differenza tra stato eccitato(stato in cui un atomo si trova quando uno degli elettroni è ad un livello energetico superiore rispetto a quello occupato normalmente)e stato fondamentale(l’elettrone ruotando sulla sua orbita non emette e non assorbe energia) dell’atomo. Essa è emessa sotto forma di luce,quindi di fotoni. Tornando a parlare dei livelli energetici, ce ne potrebbero essere un’infinità,ma Bohr ne considera solo sette:
1º livello energetico:
-Indicato con E0
-Ha il contenuto energetico più basso.
-È definito come stato fondamentale dell’atomo.
2ºLIVELLO ENERGETICO:
-Indicato con E1
-Ha una quantità energetica maggiore di E0
3ºlivello energetico:
-Indicato con E2
-Ha una quantità energetica maggiore di E1.
4ºlivello energetico:
-Indicato con E3.
-Ha una quantità energetica maggiore di E2.
5ºlivello energetico:
-Indicato con E4
-Ha una quantità energetica maggiore di E3
6ºlivello energetico:
-Indicato con E5.
-Ha una quantità energetica maggiore di E4
7ºlivello energetico:
-Indicato con E6.
-Ha una quantità energetica maggiore di E5

Domande e risposte