Ominide 15 punti

Il modello atomico di Bohr,l’orbita stazionaria,livello energetico,l’orbita quantizzata,stato fondamentale e stato eccitato dell’atomo


Modello atomico di Bohr

Bohr fa riferimento alla fisica classica e alla fisica quantistica,riprendendo il modello atomico di Rutherford per introdurre tre termini importanti nel modello atomico,ovvero:
1.orbita quantizzata: È un’orbita che contiene al suo interno una quantità di energia simile a quella dell’elettrone,quindi in questo modo l’elettrone non cade sul nucleo,ma continua a ruotare sull’orbita. Inoltre,secondo Bohr esiste una distanza tra la prima orbita il nucleo.
Questa distanza è chiamata raggio di bohr.
2. Orbita stazionaria: Essa è chiamata in questo modo,perché quando l’elettrone si distribuisce su queste orbite,non perde energia.
3. Livello energetico: È la quantità di energia posseduta dall’elettrone,quindi dall’orbita. L’ENERGIA è la differenza tra stato eccitato(stato in cui un atomo si trova quando uno degli elettroni è ad un livello energetico superiore rispetto a quello occupato normalmente)e stato fondamentale(l’elettrone ruotando sulla sua orbita non emette e non assorbe energia) dell’atomo. Essa è emessa sotto forma di luce,quindi di fotoni. Tornando a parlare dei livelli energetici, ce ne potrebbero essere un’infinità,ma Bohr ne considera solo sette:
1º livello energetico:
-Indicato con E0
-Ha il contenuto energetico più basso.
-È definito come stato fondamentale dell’atomo.
2ºLIVELLO ENERGETICO:
-Indicato con E1
-Ha una quantità energetica maggiore di E0
3ºlivello energetico:
-Indicato con E2
-Ha una quantità energetica maggiore di E1.
4ºlivello energetico:
-Indicato con E3.
-Ha una quantità energetica maggiore di E2.
5ºlivello energetico:
-Indicato con E4
-Ha una quantità energetica maggiore di E3
6ºlivello energetico:
-Indicato con E5.
-Ha una quantità energetica maggiore di E4
7ºlivello energetico:
-Indicato con E6.
-Ha una quantità energetica maggiore di E5
Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email