Ilaaa96 di Ilaaa96
Ominide 787 punti

I fillosilicati sono a striati. I più comuni sono
• la biotite (o mica nera), si presenta di colore scuro per la presenza di ferro(dal verde scuro al più sovente nero), ha lucentezza vitrea, la cristallizzazione avviene nel sistema monoclino, ha una struttura a strati e si sfalda in sottili lamine flessibili ed elastiche. La biotite è una mica piuttosto comune in rocce intrusive, effusive, sedimentarie e metamorfiche . Deriva dalla solidificazione del magma. La sua formula chimica è K(Mg,Fe2+)3[AlSi3O10(OH,F)2 .
• la muscovite (o mica bianca) , deriva dalla solidificazione del magma, la sfaldatura perfetta di questo minerale consente di ottenerne lamine molto sottili, trasparenti e flessibili, possiede una lucentezza vitrea perlacea. La muscovite è ampiamente usata come materiale isolante in apparati elettrici ed in particolare nei tubi a vuoto. Gli scarti della produzione dei fogli di mica mescolati ad oli permettono di realizzare lubrificanti particolari per alte temperature essendo essa stessa ignifuga. Cristallizza nel sistema monoclino e la formula chimica è KAl2(Si3Al)O10(OH,F)2 .

• la clorite (o mica verde, da greco “closos”=verde) , deriva dalla biotite compressa e scaldata. Le cloriti cristallizzano nel sistema monoclino e ha sfaldatura in lamelle. Il colore è generalmente verde scuro, talvolta tendente al bruno o all'azzurro. Le cloriti sono silicati di alluminio, magnesio, ferro e gruppi ossidrici, L'atomo di silicio è posto al centro di un tetraedo ai cui vertici sono posti gli atomi di ossigeno. Tra due strati tetraedrici si trovano gli atomi di alluminio, magnesio e ferro posti al centro di un ottaedro ai cui vertici si trovano i gruppi ossidrilici. I tre strati prendono il nome di pacchetto. Tra un pacchetto e l'altro si trova uno strato brucitico caratterizzato dal susseguirsi di ottaedri aventi al centro alluminio e magnesio ed ai vertici dei gruppi ossidrilici. I legami fra pacchetto e strato brucitico sono deboli, mentre all'interno dei pacchetti sono forti. La formula chimica è (MgFeAl)8(SiAl)8O20(OH)16

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email