Questo appunto contiene un allegato
Chimica - Definizione (2) scaricato 3 volte

La chimica e la sua funzione


La chimica è la scienza che studia la composizione, la struttura, la struttura, le proprietà e le trasformazioni della materia.
Le trasformazioni della materia sono dette reazioni e comportano modificazioni della composizione chimica della materia.
Anche la fisica studia la materia, occupandosi però di trasformazioni fisiche, cioè che non generano modificazioni della composizione chimica della materia.

I principali protagonisti sono gli atomi, piccolissime particelle che compongono la materia. Essi sono raccolti e ordinati nella tavola periodica in colonne verticali, chiamate gruppi, e in righe orizzontali, chiamate periodi. Gli atomi vengono chiamati anche elementi.

Gli atomi formano aggregati stabili chiamati molecole che vengono rappresentate con vari tipi di formule: brute, minime, razionali e di struttura.

I fenomeni che avvengono durante una reazione chimica vengono rappresentati attraverso un'equazione chimica. Nelle reazioni chimiche i protagonisti sono i reagenti, cioè le sostanze iniziali e i prodotti, cioè le sostanze finali, separati da una freccia che significa "si trasformano in".
La materia in natura può trovarsi come sostanza pura, cioè con un grado di purezza vicino al 100% (anche se è davvero raro), oppure come miscuglio di due o più sostanze.

La chimica quindi studia tutte quelle trasformazioni che implicano modificazioni della composizione chimica e molecolare della materia.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email