Corra96 di Corra96
Habilis 3571 punti

Le cariche formali (FC) sono cariche delle strutture di Lewis che nascono nei legami coavlenti quando gli atomi che li formano non contribuiscono con un egual numero di elettroni alla formazione del legame.
Quand si procede con il disegno di una struttura di Lewis di una molecola è necessario determinare la carica formale per disegnare correttamente tale molecola.
La FC è la carica ipotetica localizzata su un atomo ottenuta assegnando gli elettroni di legame agli atomi da cui provengono.
Permette di determinare la struttura molecolare più probabile, che è anche la più stabile. La struttura più stabile è quella con la più bassa carica formale.
La carica formale di un atomo nella struttura di Lewis è data dal numero di elettroni di valenza presenti in quell’atomo allo stato libero (non combinato), meno il numero di elettroni a quell’atomo assegnati nella struttura di Lewis.
La somma delle cariche formali degli atomi deve essere uguale alla carica della molecola o ione (in una molecola neutra quindi 0).

Le formule per il calcolo della carica formale sono le seguenti:
Carica formale=(n° elettroni di valenza)-(n° legami)-(n° elettroni in coppie solitarie)
Carica formale=(n° elettroni di valenza atomo libero)-(n°coppie solitarie)-((n°coppie di legame)/2)

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email