sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Proprietà degli Acidi e delle Basi-

Il chimico svedese Svante Arrhenius osservò che gli Acidi sono sostanze capaci di rilasciare in acqua idrogenioni H+, mentre le Basi in acqua liberano ioni idrossido OH-.
Questa definizione di Arrhenius mostrava dei limiti, poiché sostanze come la CO2 formano in acqua soluzioni acide.
Un Acido secondo Arrhenius è una sostanza che incrementa la concentrazione di ioni H3O+ in acqua; una Base secondo Arrhenius è una sostanza che incrementa la concentrazione di ioni OH- in acqua.

Proprietà degli Acidi: liberano idrogenioni, conducono la corrente elettrica, colorano in rosso il tornasole, neutralizzano le basi.

Proprietà delle Basi: liberano ioni idrossido, conducono la corrente elettrica, colorano in blu il tornasole, neutralizzano gli acidi.

-Acidi e Basi secondo Bronsted-Lowry-

Come dice la teoria di Bronsted-Lowry, un Acido rilascia un idrogenione (H+) a condizione che possa trasferirlo ad una Base, che è un’altra molecola o un altro ione.

L’Acido è la specie chimica donatore dell’idrogenione, la Base è la specie chimica accettore.

Quindi un Acido è una specie chimica capace di cedere un idrogenione ad una Base; una Base è una specie chimica in grado di accettare un idrogenione da un Acido.

-Coppie Coniugate Acido-Base-

La Base che deriva da un Acido quando questo perde l’idrogenione è chiamata Base Coniugata dell’acido.
È definito Acido Coniugato di una base, l’Acido che deriva dalla Base quando questa conquista un idrogenione.
Le due specie che differiscono per un idrogenione, cioè l’Acido e la Base Coniugati, sono chiamate Coppia Coniugata Acido-Base.

Ogni Reazione Acido-Base secondo Bronsted-Lowry richiede il trasferimento di un idrogenione da un Acido ad una Base e presenta due coppie coniugate acido-base.

Hai bisogno di aiuto in Inorganica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email