Elo1218 di Elo1218
Ominide 3669 punti

Nicchia ecologica


Il primo a parlare di Nicchia Ecologica fu Charles Elton, esso diceva che: la nicchia ecologica comprende tutte le relazioni di un dato organismo con l’ambiente in cui vive.

Possiamo distinguere due tipi di nicchia:
1. Nicchia fondamentale: rappresenta il ruolo che una specie potrebbe svolgere in condizioni ideali in un ambiente privo di ostacoli ed interferenze derivanti da altre specie;
2.
Nicchia realizzata: rappresenta il ruolo effettivamente svolto da una specie all'interno di un habitat dove sono presenti degli ostacoli.

La nicchia gode del principio di esclusività: cioè due popolazioni aventi corrispondenti nicchie ecologiche non possono coesistere a lungo senza una progressiva differenziazione della nicchia.

In natura è difficile una completa distinzione della nicchia, quindi ne consegue una parziale sovrapposizione. L’unica alternativa a questa sovrapposizione è la “ripartizione delle risorse”, in cui una delle due specie modifica la propria fisiologia per ridurre la competizione e ciò permette la convivenza anche di più specie in uno stesso habitat.


Succede spesso che i caratteri di specie affini tendano a sovrapporsi in condizioni di allopatria, ovvero quando le specie sono geograficamente separate; mentre tendano a divergere in condizione di simpatria, ovvero quando le due specie sono geograficamente vicine. Questo fenomeno viene chiamato “spostamento dei caratteri”.
Hai bisogno di aiuto in Nozioni basilari?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email