jeimo di jeimo
Eliminato 692 punti

Sintesi proteica

Le informazioni genetiche sono contenute all'interno del DNA perciò esso contiene gli strumenti per la sintesi delle proteine che poi saranno quelle che porteranno avanti le attività cellulari.
Il DNA è formato da tante piccole unità funzionali dette GENI ed ogni gene codifica per una proteina. Nella cellula esiste un flusso di informazioni che va dal DNA all'RNA e poi al ribosoma.
Le informazioni di un gene quindi vengono prima trascritte (trascrizione) dal DNA all'RNA poi trasportate al ribosoma per essere tradotte (traduzione) questo flusso di informazioni è detto dogma centrale della biologia molecolare.

Trascrizione: è la prima fase. comincia in modo simile alla duplicazione del DNA:
La doppia elica si apre in un punto che coincide con l inizio di un gene e l enzima RNA polimerasi richiama i nucleotidi complementari a quelli del filamento che funziona da stampo e legandosi fra loro si viene a formare un filamento di RNA m e la trascrizione continua fino a che esso non si stacca e la doppia elica si chiude.

Splicing: Nei procarioti trascrizione e traduzione possono avvenire quasi nello stesso momento mancando la cellula di nucleo e il filamento perciò non deve spostarsi molto. Negli eucarioti si e in più in loro avviene lo splicing: infatti frammenti detti introni si staccano dal filamento di RNA messaggero e quelli che rimangono sono detti esoni. Il trascritto con ancora gli introni è detto primario, l'altro è chiamato maturo.

Traduzione:
Ingredienti: RNAM-RNAT-RNA rib-energia-amminoacidi-enzimi
Fase di inizio: il filamento di RNA si attacca alla sub unità minore di un ribosoma poi a quella maggiore e la prima tripletta AUG puo' venire letta- Al codone si attacca anche una molecola di RNAT che porta con sé l'anticodone complementare UAG e inoltre una molecola di meteonina che è il primo amminoacido.
Fase di allungamento: il filamento scorre lungo il ribosoma e vengono lette tuttE le triplette che richiamano gli anticodoni e gli amminoacidi corrispondenti che poi si legano fra loro e l RNA t si allontana. Giunti alla fase di stop ci sono alcune triplette dette nosense.

Codice genetico: meccanismo tramite il quale le informazioni contenute nel DNA vengono riportaste e tradotte in sequenze di amminoacidi:
-unico (ogni tripletta codifica per un amminoacido)
-universale
-ridondante: esistono più triplette che amminoacidi sono 64 con 3 di stop.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email