Ominide 11268 punti

L’RNA transfer e i ribosomi


La traduzione è la seconda fase della sintesi proteica, si svolge nel citoplasma e permette di convertire il messaggio dell’mRNA in una proteina.
L’RNA transfer Gli RNA transfer sono molecole più piccole sia dell’RNA messaggero sia degli RNA ribosomiali, ma sono dotati di una struttura molto complessa.
All’estremità 3′ del tRNA è presente il sito di legame con l’amminoacido.
In un’ansa a singolo filamento della molecola è presente una sequenza specifica di tre nucleotidi:
l’anticodone.

I ribosomi I ribosomi sono costituiti da una subunità maggiore e una subunità minore. Nella subunità maggiore del ribosoma sono presenti due depressioni chiamate sito A e sito P. Il sito A è il sito di legame dell’Amminoacil-tRNA, mentre il sito P viene occupato dalla Proteina in via di formazione

Le fasi di traduzione


La sintesi proteica viene convenzionalmente suddivisa nelle tre fasi di inizio, allungamento e terminazione.

Inizio Si forma il complessod’inizio, costituito da mRNA,
tRNA iniziatore e subunità minore. Dopo la formazione del complesso d’inizio, la subunità maggiore si lega alla subunità minore e il ribosoma diventa funzionale. Il tRNA iniziatore, al quale è legata la metionina, si porta sul sito P. Il codone del tRNA iniziatore è complementare al codone di inizio (AUG) dell’mRNA.
Fase di allungamento Il secondo amminoacil-tRNA giunge nel sito A. Questo amminoacil-tRNA ha l’anticodone complementare al secondo codone dell’mRNA.
Dopo che si è formato il legame peptidico tra i due amminoacidi, il ribosoma si sposta di un codone lungo l’mRNA e il complesso tRNA-catena amminoacidica viene a trovarsi nel sito P, lasciando così libero il sito A per l’arrivo di un altro amminaocil-tRNA.
Durante l’allungamento, alla proteina vengono aggiunti via via gli amminoacidi.
Terminazione della traduzione. Nel momento in cui il ribosoma incontra un codone non senso (UAA, UAG,UGA), la proteina viene liberata nel citoplasma e si ha la dissociazione delle due subunità ribosomiali.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove