Ominide 1574 punti

DNA, RNA


Il DNA contiene le informazioni ereditarie ovvero le caratteristiche di un organismo e le istruzioni necessarie alla produzione delle proteine. Ogni molecola di DNA è formata da due filamenti di nucleotidi composti da un gruppo fosfato di uno zucchero desossiribosio e da quattro basi azotate che sono adenina, guanina, citosina e timina. Il DNA ha una struttura a doppia elica in cui i due filamenti sono uniti da legamenti e idrogeno tra le coppie di basi, infatti l'adenina è collegata alla timina e la citosina è collegata alla guanina.

L'RNA differisce dal DNA poiché al posto del deossiribosio c'è il ribosio e al posto della timina c'è l'uracile e l'RNA ha una struttura a singolo filamento al posto della doppia elica.
L'RNA funziona come intermediario nella sintesi delle proteine e di questo RNA ne esistono tre tipi:

    -RNA ribosomiale: forma la struttura del ribosoma
    -RNA di trasporto: trasporta gli aminoacidi al ribosoma per la sintesi proteica

La trascrizione è chiamata anche sintesi del RNA ed è quando un tratto di DNA funziona da stampo per la sintesi di tutti i tipi di RNA e questo avviene grazie all'enzima chiamato RNA polimerasi.

La sintesi delle proteine o traduzione è basata sul codice genetico costituito da 64 codoni ovvero triplette di basi e questo codice genetico è degenerato e ridondante, ovvero più triplette codificano per uno stesso amminoacido, e inoltre anche universale, poiché è uguale per tutti i viventi. Questa sintesi delle proteine avviene nei ribosomi.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati DNA e RNA
Registrati via email