Genius 16601 punti
Questo appunto contiene un allegato
Cromosoma eucariotico scaricato 0 volte

Cromosoma eucariotico


La mitosi consiste in un processo di divisione del corredo cromosomico di una cellula, mediante il quale si ha la separazione dei cromatidi di ciascun cromosoma e la loro distribuzione in due nuclei figli.
Alla mitosi fa seguito la citocinesi o divisione citoplasmatica ,che comporta la suddivisione del citoplasma della cellula originaria. Le cellule figlie che ne risultano sono geneticamente uguali tra loro e alla cellula da cui hanno avuto origine.
Ogni cromatidio è costituito da una doppia elica di DNA complessato con proteine istoniche e non istoniche e presenta una regione definita centromero; i cromatidi fratelli sono stranamente associati in corrispondenza dei centromeri. La presenza di due cromatidi per ciascun cromosoma, in una cellula che va incontro alla mitosi, è dovuta alla duplicazione del DNA durante la fase S del ciclo cellulare.
Il processo comporta notevoli modificazioni a carico del nucleo ed è continuo, ma a scopo descrittivo si preferisce distinguere quattro stadi: profase, metafase,anafase e telofase.

In figura,(in allegato), possiamo, osservare il Cromosoma eucariotico. Il cromosoma è costituito da due cromatidi fratelli identici; entrambi i cromatidi presentano
una regione definita centromero o costrizione primaria. Il centromero contiene il cinetocore,al quale o microtubuli del fuso si attaccano durante la metafase.

Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email