La struttura degli acidi nucleici;cos'è il DNA e RNA

IL DNA e l'RNA sono acidi nucleici costituiti da lunghe catene di unità chimiche ripetute e legate tra loro dette Nucleotidi.
I[s]nucleotidi[/s]sono uniti da legami covalenti che si formano tra lo zucchero di un nucleotide e il gruppo fosfato del nucleotide successivo.La struttura risaltante da questa disposizione è detta scheletro zucchero-fosfato. Il gruppo fosfato ha un atomo di fosforo che determina il carattere acido di questi polimeri.Nel DNA lo zucchero è chiamato desossiribosio.Il nome per esteso del DNA è,dunque,acido desossiribonucleico,dove il termine nucleico ricorda la localizzazione del DNA nel nucleo delle cellule eucariote.La base azotata (ad esempio la timina)ha un anello costituito da atomi di azoto e carbonio,cui sono uniti vari gruppi funzionali.
A differenza del gruppo fosfato,che è un acido,le basi azotate,sono sostanze basiche.La loro struttura chimica è riconducibile a due modelli:la timina (T) e la citosina (C)sono strutture ad anello singolo,chiamate pirimidine;l'adenina (A)e la guanina (G) sono strutture più grandi,con un doppio anello chiamate purine.

Le differenze tra RNA e DNA.

Come indicato dal nome, l'acido ribonucleico (RNA)è costituito dallo zucchero ribosioche,abbiamo visto,contiene un atomo di ossigeno in più rispetto al desossiribosio.Un'altra differenza tra RNA e DNA è data dalla presenza nell'RNA, al posto della timina,di una base azotata chiamata uracileche ha una struttura simile a quella della timina.


Hai bisogno di aiuto in Genetica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati DNA e RNA
Registrati via email