alfag di alfag
Ominide 336 punti

Radice



Le radici si sviluppano sempre dal polo radicale dell’embrione, sono organi sotterranei e sono importanti nell’assorbimento a fare pressione perché l’ancoraggio al suolo e l’assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno.
Fanno parte del cormo : la radice,fusto e foglia.
Il sistema radicale è composto da:
-la radice principale
-le radici secondarie che si diramano lateralmente e originano dalla radice principale.

La radice ha appunto la possibilità di svilupparsi nel terreno grazie all’accrescimento geotropico.
Le funzioni sono di riserva e produzione di ormoni, perché il geotropismo è lo sviluppo di tessuti in seguito alla produzione di ormoni grazie a stimoli esterni.
Lo stimolo esterno che da il geotropismo positivo è la pressione degli statoliti, che sono granuli di amido, sulla membrana cellulare di alcune cellule della cuffia.
Normalmente le radici delle piante sono organi sotterranei e sono presenti nelle Pteridofite (le felci) e nella maggior parte delle cormofite .
La radice primaria ha origine dalla parte embrionale della pianta e dalla radice primaria si hanno le radici secondarie di primo ordine e successivamente da queste si hanno le radici secondarie di ordine superiore.
In alcuni casi la radice primaria continua il suo accrescimento, nella punta della radice principale abbiamo la cuffia: costituita da cellule di tipo parenchimatico che contengono granuli di amido (statoliti) e serve a protezione del meristema radicale.
Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Correlati Piante
Registrati via email