..::Niniane::..
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3,3 / 5

Concetti Chiave

  • Per l'esperimento è necessario un microscopio ottico binoculare, vetrini, contagocce, pinzette, bisturi, becker tarato e una cipolla.
  • L'obiettivo è osservare l'epidermide della cipolla al microscopio per analizzare la struttura cellulare.
  • Il procedimento prevede la preparazione di un vetrino con frammenti di epidermide di cipolla, coperti con un vetrino coprioggetti per evitare la formazione di bolle.
  • Durante l'osservazione, è essenziale regolare la messa a fuoco per ottenere una visione chiara delle cellule.
  • Le cellule dell'epidermide della cipolla appaiono come mattoncini rettangolari irregolari a 40 ingrandimenti, con una colorazione violacea dovuta ai pigmenti delle foglie.

Indice

  1. Materiali occorrenti
  2. Obiettivi dell’esperimento
  3. Procedimento
  4. Osservazione al microscopio
  5. Osservazioni e conclusioni

Materiali occorrenti

  • Microscopio ottico binoculare
  • Vetrino portaoggetti
  • Vetrino coprioggetti
  • Contagocce
  • Pinzette
  • Bisturi
  • Becker tarato
  • Cipolla

Obiettivi dell’esperimento

L’obiettivo principale di questo esperimento è osservare l’epidermide della cipolla attraverso un microscopio ottico, analizzandone la struttura cellulare.

Procedimento

Preparazione del vetrino.
  1. Pulire accuratamente i vetrini.
  2. Prelevare alcune gocce d’acqua dal becker con il contagocce.
  3. Depositarne 2-3 gocce sul vetrino portaoggetti. In questo contesto, l'acqua serve per migliorare l'immagine.
  4. Tagliare un frammento di epidermide della cipolla con il bisturi.
  5. Posizionare delicatamente il frammento sul vetrino portaoggetti.
  6. Coprire con il vetrino coprioggetti senza creare bolle d’aria per evitare distorsioni.

Osservazione al microscopio

  • Collocare il vetrino sul piano portaoggetti del microscopio.
  • Regolare la messa a fuoco per ottenere una visione chiara.

Osservazioni e conclusioni

  • È fondamentale che lo spessore dell’oggetto da osservare sia molto ridotto, poiché la luce deve attraversarlo per garantire una corretta osservazione al microscopio ottico.
  • L’epidermide della cipolla è il tessuto che si trova tra le foglie del bulbo.
  • A 40 ingrandimenti, le cellule appaiono come un muro di mattoncini rettangolari irregolari, con una lieve colorazione violacea causata dai pigmenti filtrati dalle foglie.
  • La cipolla, pianta erbacea appartenente alle Liliacee, ha un bulbo composto da diverse foglie cilindriche. Nelle prime fasi di crescita, si presenta come un cespuglio, con foglie che si richiudono formando il bulbo.

Domande e risposte