Habilis 5248 punti

I fattori di distribuzione degli animali sulla terra


Rispetto alle piante, gli animali sono meno legati alle condizioni dell’ambiente perché, di solito, hanno la possibilità di spostarsi. Se l’ambiente influisce sugli animali, esso lo fa per mezzo della vegetazione dalla quale traggono alimento gli animali erbivori che a loro volta servono da alimento agli animali carnivori.
Si distinguono gli animali euritermi dagli animali stenotermi.
Gli animali euritermi (dal greco “ampio” + “calore)” sono quelli che sopportano notevoli variazioni di temperatura esterna, mentre gli animali stenotermi (dal greco angusto + calore) sopportano con difficoltà variazioni termiche anche minime. Da tener presente che, se nell’aria le variazioni termiche possono essere brusche, non lo sono invece nell’acqua. Infatti nell’acqua vivono specie molto stenoterme e cioè specie stenoterme fredde nelle acque marine e lacustri profonde e animali stenotermi caldi nelle acque tropicali superficiali. I rettili, le scimmie sono animali stenotermi caldi.
Gli animali euritermi possono resistere temperature estreme per due motivi:
• la temperatura del loro corpo segue quella dell’ambiente
• benché abbiano una temperatura costante, il loro corpo è fornito di un buon strato adiposo, di pelame o di un piumaggio piuttosto folto.
Di solito gli animali stenotermi, trascorrono il periodo freddo in condizioni di vita rallentata cioè in letargo (marmotte, scoiattoli) oppure compiono lunghe migrazioni per cercare condizioni climatiche migliori o un nutrimento più abbondante.
Molti animali sono acquatici, altri passano indifferentemente dall’acqua alla terra, altri ancora sono acquatici in un certo periodo della terra per poi diventare terrestri in un altro periodo. In ogni caso l’acqua è sempre un elemento indispensabile per la distribuzione degli animali. Anche la luce è un elemento determinante la distribuzione degli animali: infatti esistono animali lucifughi, cioè animali cavernicoli o notturni) e animali lucifili.
Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze