Il corpo: un insieme di apparati
In ogni animale è possibile individuare numerose funzioni vitali. Ciascuna funzione viene portata a compimento grazie all'azione di alcuni organi che nel loro complesso costituiscono un apparato o sistema. Le funzioni vitali che devono essere svolte dai diversi apparati del corpo degli animali sono numerose.
1. L'assunzione, la digestione e l'assorbimento del cibo si realizzano nell'apparato digerente.
2. Il rifornimento dell'ossigeno e più in generale lo scambio dei gas tra l'interno e l'esterno del corpo sono garantiti dall'apparato respiratorio.
3. Il trasporto dell'ossigeno e delle sostanze necessarie alla vita delle cellule e la rimozione delle sostanze di rifiuto sono compiti del sistema circolatorio. Esso è costituito dall'apparato cardiovascolare, che compie la maggior parte delle funzioni appena descritte e in cui circola il sangue, e dal sistema linfatico, che mantiene costante il volume del sangue. Associato al circolatorio si trova anche il sistema immunitario, che difende l'organismo dalle infezioni.

4. La filtrazione del sangue e l'eliminazione delle sostanze di rifiuto prodotte dal metabolismo sono le funzioni svolte dall'apparato escretore.
5. La percezione, l'elaborazione e la risposta agli stimoli ricevuti dagli organi di senso sono le principali azioni svolte dal sistema nervoso, coadiuvato nel controllo delle attività corporee dal sistema endocrino.
6. La funzione di sostegno del corpo, insieme a quella di protezione degli organi vitali, è svolta principalmente dall'apparato scheletrico.
7. Il movimento dell'interno organismo o di alcune parti del corpo è reso possibile dall'azione dell'apparato muscolare.
8. L'apparato riproduttore permette all'organismo di produrre prole. E' l'unico apparato che non è direttamente indispensabile per la sopravvivenza dell'individuo, anche se lo è per la sopravvivenza della specie.

Hai bisogno di aiuto in Evoluzione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email