Autoref3874d
Genius
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La cellula è l'unità base degli organismi, composta da una regione nucleare e una citoplasmatica con funzioni distinte.
  • La regione nucleare ospita il DNA, che contiene l'informazione ereditaria essenziale.
  • Il citoplasma è responsabile di processi vitali come la sintesi proteica e la conversione dell'energia.
  • Le cellule si dividono in procariotiche, senza nucleo definito, ed eucariotiche, con nucleo ben delimitato.
  • Organismi unicellulari possono essere procariotici o eucariotici, mentre i pluricellulari sono sempre eucariotici.

La struttura della cellula

La cellula è l’unità fondamentale, morfologica e funzionale, degli organismi. Fondamentalmente la struttura cellulare consta di una regione nucleare e di una regione citoplasmatica,che assolvono funzioni diverse.
La regione nucleare è la sede dell’acido deossiribonucleico (DNA), una molecola complessa in cui racchiusa l’informazione ereditaria.
La regione citoplasmatica, o più semplicemente citoplasma, è la sede della respirazione cellulare, della conversione dell’energia luminosa in energia chimica, della sintesi delle proteine, della motilità delle cellule e di moltissime altre funzioni.

In base al diverso livello di complessità delle strutture citoplasmatiche e nucleari, le cellule vengono distinte in cellule procariotiche e cellule eucariotiche.
La cellula procariotica (pro = prima e karyon = nucleo) è priva di un nucleo ben definito, poiché la regione nucleare, detta nucleoide , non è delimitata da una membrana, che la separi dal citoplasma circostante .
Il citoplasma ha una struttura elementare, priva di compartimenti specializzati, ma contiene, al pari di quello eucariotico, i ribosomi, strutture costituite da proteine e RNA, impegnate nella sintesi delle molecole proteiche.
Nella cellula eucariotica (eu = tipico o vero, karyon = nucleo), vi è un corpicciolo, il nucleo, racchiudente il DNA e delimitato dal citoplasma da un doppio sistema di membrane:il DNA è suddiviso in molecole lineari e ciascuna molecola, associata a proteine, costituisce un cromosoma.
Un fitto sistema di membrane suddivide inoltre il citoplasma in compartimenti funzionalmente diversi, detti organuli, capaci di assolvere funzioni particolari.
Gli organismi costituiti da un’unica cellula vengono definiti unicellulari; gli organismi sia animali sia vegetali costituiti da più cellule sono noti come pluricellulari .
Gli organismi unicellulari possono presentare sia la struttura procariotica sia quella eucariotica; gli organismi pluricellulari sono costituiti da cellule eucariotiche.

Domande e risposte