Genius 42280 punti

La struttura della cellula


La cellula è l’unità fondamentale, morfologica e funzionale, degli organismi. Fondamentalmente la struttura cellulare consta di una regione nucleare e di una regione citoplasmatica,che assolvono funzioni diverse.
La regione nucleare è la sede dell’acido deossiribonucleico (DNA), una molecola complessa in cui racchiusa l’informazione ereditaria.

La regione citoplasmatica, o più semplicemente citoplasma, è la sede della respirazione cellulare, della conversione dell’energia luminosa in energia chimica, della sintesi delle proteine, della motilità delle cellule e di moltissime altre funzioni. In base al diverso livello di complessità delle strutture citoplasmatiche e nucleari, le cellule vengono distinte in cellule procariotiche e cellule eucariotiche.
La cellula procariotica (pro = prima e karyon = nucleo) è priva di un nucleo ben definito, poiché la regione nucleare, detta nucleoide , non è delimitata da una membrana, che la separi dal citoplasma circostante .
Il citoplasma ha una struttura elementare, priva di compartimenti specializzati, ma contiene, al pari di quello eucariotico, i ribosomi, strutture costituite da proteine e RNA, impegnate nella sintesi delle molecole proteiche.
Nella cellula eucariotica (eu = tipico o vero, karyon = nucleo), vi è un corpicciolo, il nucleo, racchiudente il DNA e delimitato dal citoplasma da un doppio sistema di membrane:il DNA è suddiviso in molecole lineari e ciascuna molecola, associata a proteine, costituisce un cromosoma.
Un fitto sistema di membrane suddivide inoltre il citoplasma in compartimenti funzionalmente diversi, detti organuli, capaci di assolvere funzioni particolari.
Gli organismi costituiti da un’unica cellula vengono definiti unicellulari; gli organismi sia animali sia vegetali costituiti da più cellule sono noti come pluricellulari .
Gli organismi unicellulari possono presentare sia la struttura procariotica sia quella eucariotica; gli organismi pluricellulari sono costituiti da cellule eucariotiche.
Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email