Momo09
Ominide
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Le cellule eucariotiche hanno un nucleo vero e proprio circondato da una membrana nucleare che contiene il materiale genetico.
  • Queste cellule sono apparse circa 1,5 miliardi di anni fa e variano molto in dimensioni a seconda della loro funzione.
  • A differenza delle cellule procariotiche, le eucariotiche suddividono i compiti con funzioni specifiche svolte da diverse membrane.
  • Le cellule eucariotiche formano tutti gli esseri viventi non batterici, inclusi piante, animali, funghi e protisti.
  • La struttura delle cellule eucariotiche è molto più complessa rispetto a quella delle cellule procariotiche.

Le cellule eucariotiche

Le cellule eucariotiche possiedono un vero e proprio nucleo più o meno sferico, il quale è circondato da un involucro chiamato membrana nucleare; il nucleo contiene il materiale genetico della cellula.
Le cellule eucariotiche, comparse sulla Terra circa 1,5 miliardi di anni fa, hanno dimensioni molto varie a seconda della loro funzione. La maggior parte delle cellule eucariotiche è molto più piccola di quelle procariotiche, avendo dimensioni comprese tra i 10 e i 100 micro m.

La caratteristica che distingue la cellula procariotica da quella eucariotica è la suddivisione dei compiti. Nei batteri tutte le funzioni sono fisiologiche, come digerire il cibo e produrre energia allo scopo di muoversi, riprodursi o di costruire le proprie strutture, vengono svolte dal citoplasma o sulla membrana plasmatica; nelle cellule eucariotiche, invece, ogni funzione viene svolta dal resto della cellula da una propria membrana. Le cellule eucariotiche, costituiscono tutti gli esseri viventi che non sono batteri: le piante e gli animali, ma anche i funghi e i protisti. Esseri viventi così diversi possiedono un'organizzazione cellulare interna molto simile, anche se, la cellula vegetale presenta alcune differenze rispetto alla cellula animale. Inoltre, la cellula eucariotica ha una struttura molto più complessa di quella procariotica.

Domande e risposte