Ominide 4879 punti

sistema di endomembrane: un insieme di strutture interconnesse che sono collegate alla membrana plasmatica e comprendono: reticolo endoplasmatico (liscio e rugoso), membrana nucleare, apparato di Golgi e lisosomi. Vi sono delle vescicole che attraversano le endomembrane e permettono il reciproco scambio di sostanze.
reticolo endoplasmatico ruvido: sulla sua superficie sono attaccati ribosomi che sono sede della sintesi proteica. Le proteine prodotte dai ribosomi entrano nel reticolo endoplasmatico dove vengono modificate per essere indirizzate verso altri punti.
reticolo endoplasmatico liscio non possiede ribosomi e svolge varie funzioni: modifica le sostanze nocive rendendole più facilmente eliminabili; è sede di degradazione del glicogeno, sintesi dei lipidi e degli steroidi; immagazzina ioni calcio.
Apparato del Golgi svolge varie funzioni: modifica le proteine, le impacchetta e le smista prima che vengano mandate a destinazione; unisce carboidrati a proteine; modifica carboidrati; sintetizza polisaccaridi nelle cellule vegetali. L’apparato del Golgi è costituito da cisterne, ovvero da sacche membranose che comprendono 3 regioni: una zona cis che è più vicina al nucleo e riceve le vescicole contenenti proteine dal reticolo endoplasmatico; una zona trans, che è più vicina alla membrana plasmatica e indirizza le proteine; una zona intermedia fra le due.

Lisosomi: sono prodotti dal Golgi e spezzano le macromolecole per idrolisi nei monomeri che le costituiscono. Le sostanze vengono acquisite dalla cellula tramite fagocitosi e si forma il fagosoma che si lega al lisosoma primario e forma il lisosoma secondario, dove avviene la digestione. I lisosomi svolgono anche l’autofagia ovvero l’eliminazione programmata di sostanze che vengono continuamente rimpiazzate nella cellula. Si tratta di una funzione molto importante: nella sindrome di Tay Sachs non si compie l’autofagia e dei lipidi si accumulano nelle cellule celebrali.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità