Ominide 4472 punti

• Acetilcolina (Ach), eccitatorio. Nel SNP nella giunzione neuromuscolare e nei gangli del sistema nervoso autonomo; nel SNC nei nuclei della base e nella formazione reticolare.
Sintetizzata a partire da acetil-CoA e colina, quest’ultima introdotta nel terminale presinaptico tramite trasportatori di membrana della famiglia SLC5 (SLC1 sono invece trasportatori sodio-potassio dipendenti; SLC6 cloro-sodio dipendenti) per mezzo della colina-acetiltrasferasi (CAT). Immagazzinata nelle vescicole tramite trasportatore VAChT (circa 10000 molecole per vescicola).
Degradata tramite AchE (esterasi inibita dal gas nervino Sarin) nella fessura sinaptica in acetato e colina.
Recettori:
• Nicotinici (ionotropi di cui la nicotina è agonista; molti veleni antagonisti), canali cationici non selettivi per Na+ e K+ costituiti da 5 subunità (, che lega l’Ach, β..) di diversi sottotipi variamente combinate a conferire una certa flessibilità recettoriale nei diversi tessuti in momenti diversi. Ciascuna subunità presenta 4 domini transmembrana; il legame dell’ACh con la porzione extracellulare della subunità α provoca la modifica conformazione che porta all’apertura del canale.

Dinsfunzione recettori nicotinici: miastenia gravis (Ig antagonista).
• Muscarinici (metabotropi di cui la muscarina del fungo velenoso Amanita muscaria è agonista; atropina e altri antagonisti), eptaelica transmembrana in cui l’Ach causa un cambio conformazionale che permette alle diverse proteine G di legarsi al dominio citoplasmatico (Gs-Gi: stimolatorie o in ibitorio dell’adenilato ciclasi; Gq: attivano la fosfolipasi; GT la fosfodiesterasi);a questo punto le subunità beta e gamma della proteina G si dissociano e la sua subunità alfa può legarsi ed attivare un particolare effettore a valle che porta alla formazione di un secondo messaggero che attiverà delle chinasi o, nel caso dell’inositolo trifosfato, permetterà l’aumento della concentrazione intracellulare di calcio.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017