Genius 18689 punti
Questo appunto contiene un allegato
Citocinesi o divisione citoplasmatica scaricato 0 volte

La citocinesi o divisione citoplasmatica

La divisione citoplasmatica ha inizio alla fine dell'anafase e prosegue nel corso della telofase. Al termine di quest'ultima la citocinesi è completa. La ripartizione del materiale citoplasmatico e degli organuli fra le cellule figlie è solo approssimativamente equa.
Nelle cellule animali la membrana plasmatica si introflette secondo un piano che comprende il punto mediano del fuso, spingendosi verso il centro della cellula e delineando un solco. A determinare il solco, che porterà alla strozzatura della cellula in due cellule figlie, è la contrazione dei microfilamenti proteici disposti sotto la membrana .
Nella figure 1,in allegato, osserviamo la citocinesi. Nella cellula animale un solco di scissione,dovuto alla contrazione dei microfilamenti proteici disposti sotto la membrana,strozza la cellula in due.

Nelle cellule vegetali la citocinesi avviene in maniera diversa. Vescicole prodotte dal complesso di Golgi si fondono e formano una parete continua chiamata piastra cellulare; da questa regione si formano gii strati contigui della membrana plasmatica delle cellule figlie.

Nella figura 2,in allegato, osserviamo la citocinesi nelle cellule vegetali. Le vescicole prodotte dal complesso di Golgi formano una piastra cellulare; a partire da questa si formano le membrane plasmatiche delle cellule figlie.

Negli eucarioti pluricellulari l’intero ciclo di replicazione, mitosi e citocinesi, si verifica miliardi di volte durante la vita dell’individuo; ciò gli assicura lo sviluppo, la crescita e il mantenimento delle strutture.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Citocinesi