Ominide 2471 punti

Caratteristiche


Il ciclo cellulare si svolge in 2 fasi:
- Fase G1: la cellula costruisce sé stessa e i suoi organuli
- Fase S: duplicazione DNA
Nella fase S il DNA si apre e i due filamenti vengono entrambi ricopiati. C’è un enzima (DNA polimerasi) che fabbrica il polimero della catena complementare. La direzione è sempre 5’ 3’, che però scorre sul filamento 3’ 5’. Una delle due catene viene fabbricata in modo continuo, l’altra a pezzi (frammenti di Okazaki), che vengono assemblati. C’è una forcella che si apre da entrambe le parti; si formano delle bolle di duplicazione. Viene fatto in modo che l’apertura sia regolare (tramite l’elicasi).
La sintesi proteica avviene nella fase G1 e nella fase G2. La fase S riguarda la duplicazione del DNA.
Va considerato anche l’addensamento della cromatina. Il cromosoma contiene DNA e proteine chiamate istoni. Il cromosoma è formato da frammenti di DNA avvolti attorno agli istoni, che lo bloccano e lo sbloccano per l’espressione. Le istruzioni vengono messe in atto quando c’è l’espressione genica (quando vengono prodotte le proteine che servono). Cromatina e cromosomi sono esattamente la stessa cosa (DNA + istoni), soltanto che i cromosomi sono cromatina impacchettata, chiusa, che si forma quando c’è la mitosi. Quando deve avvenire la mitosi la cromatina si arrotola e si formano cromosomi. Nella cromatina le sostanze possono entrare per agire sul materiale con le istruzioni. Quando ci sono i cromosomi la cromatina è tutta chiusa a formare una struttura molto addensata e compatta che non può esprimere informazioni, ma solo trasportarle. Se si vedono i cromosomi la cellula ha già lavorato e tutta l’energia che sta utilizzando l’ha prodotta prima (fase G2).
La mitosi viene fatta nelle cellule ad esempio della pelle. In questo processo il numero dei cromosomi rimane invariato. La meiosi è la formazione delle cellule riproduttive. Il numero dei cromosomi sarà la metà (da 46 a 23).
Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email