Ominide 597 punti

La cellula

Tutti gli esseri viventi sono costituiti da unità fondamentali di base dette:cellule.
La cellula è infatti un organismo completo, vivente che compie il suo ciclo vitale, cioè nasce, si nutre, cresce, si riproduce e muore. Ciascuna cellula ha una struttura ben definita:
• Nucleo che è la parte fondamentale della cellula, infatti è considerato il cervello o l’unità operativa del cervello. Dal nucleo infatti, pertanto tutti i comandi delle funzioni vitali della cellula, come la nutrizione o la riproduzione.
• Citoplasma che è la parte che circonda il nucleo ed ha un aspetto gelatinoso. In esso sono contenuti gli acidi nucleici come il DNA e l’RNA che è un acido messaggero cioè trasferisce le informazioni generiche al citoplasma.
Per essere vivente in scienze intendiamo tutti gli organismi che compiono un ciclo vitale e quindi sono piante ed animali. Tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule ma c’è una differenza sostanziale tra la cellula vegetale e quella animale.
Nella cellula vegetale il nucleo non è separato dal citoplasma mediante una membrana, nella cellula animale invece il nucleo è avvolto da una membrana detta membrana nucleare. Essa divide il nucleo del citoplasma mediante una struttura porosa che consente l’osmosi cioè la respirazione cellulare. Ogni tipo di cellula è comunque avvolto in una membrana cellulare che delimita la singola cellula consentendo lo scambio di materiale con le cellule adiacenti. Più cellule dello stesso tipo adiacenti, cioè una vicina all’altra costituiscono un tessuto che avvolge organi ed organismi.

Confronto tra cellula vegetale ed animale
Tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule, ma le cellule vegetali ed animali pur avendo uguali funzioni, hanno caratteristiche diverse; infatti:
• La membrana cellulare che avvolge la cellula vegetale costituisce una parete cellulare molto più spessa che accoglie al suo interno tutto il citoplasma della cellula;
• I vacuoli nelle cellule vegetali sono più diffusi. Essi , infatti, sono serbatoi usati dalla cellula come magazzini di riserva per l’acqua e le sostanze nutritive. Nel caso della cellula vegetale i vacuoli occupano quasi l’intero citoplasma.

• I cloroplasti che sono corpuscoli verdi presenti nella cellula vegetale. Questo pigmento verde è ricco di clorofilla ed ha la funzione di attirare i raggi solari. La clorofilla agisce quindi da filtro tra la pianta e il sole.
La fondamentale differenza tra la cellula vegetale ed animale è la presenza della membrana nucleare che ha la funzione di racchiudere il nucleo.
Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email