beautifull
Ominide
1 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • La cellula procariote è semplice, priva di nucleo e organuli eccetto i ribosomi, ed è presente nei batteri, archibatteri e cianobatteri.
  • La cellula eucariote è più complessa, possiede un nucleo e vari organuli, ed è presente nei protisti, animali, piante e funghi.
  • La membrana cellulare è composta da un doppio strato di fosfolipidi e proteine, con proteine intrinseche che attraversano la membrana e proteine estrinseche che si affondano senza attraversarla.
  • Il colesterolo nella membrana cellulare conferisce rigidità, ma è assente nelle cellule batteriche.
  • I carboidrati possono legarsi alle proteine formando glicoproteine, o ai fosfolipidi formando glico-lipidi, mantenendo una struttura di base simile tra le cellule.

La cellula

-Può essere:
>Procariote è la più semplice,la prima comparsa sulla terra , non ha il nucleo e ha solo i ribosomi come organelli.
Invece la cellula Eucariote è più complessa si è evoluta probabilmente dopo quella procariote ,ha il nucleo e ha tanti organuli.
Gli unici organismi che hanno la cellula procariote sono i batteri,archi batteri,cianobatteri che appartengono al regno delle monere.
La cellula eucariote appartiene al regno dei protisti,al regno animale -vegetale e i funghi.

La membrana cellulare

Fatta da un doppio strato di fosfolipide,proteine che si distinguono in intrinseche e estrinseche le le intrinseche stanno dentro la membrana e spuntano dall'altra parte della membrana e quelle estrinseche queste si affondano semplicemente ma non spuntano dall'altra parte.
Nella membrana ci potrebbe essere anche il colesterolo che ha una fusione di dare rigidezza tenerlo "forte" e nelle cellula dei BATTERI non abbiamo però il colesterolo.
Poi nelle membrana troviamo dei carboidrati essi possono o essere attaccati alle proteine allora in questo caso sono chiamate glicoproteina invece se attaccate alla testa del fosfolipide allora è glico-lipide.
Da una cellula all'altra cambia magari il tipo di fosfolipide ,carboidrato ma le struttura è sempre quella.
In allegato troverete l'immagine di una membrana cellulare.


Domande e risposte