Trustnt1
4 min
Ominide
Vota 4,5/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Le cellule si dividono in due tipi fondamentali: procariote, tipiche di Archibatteri ed Eubatteri, e eucariote, presenti in Protisti, Funghi, Piante e Animali.
  • Le cellule procariote hanno una struttura semplice che include una parete cellulare, membrana plasmatica, DNA e citoplasma con ribosomi per la sintesi proteica.
  • Le cellule eucariote sono più grandi e complesse, con un nucleo che ospita il DNA e vari organuli come ribosomi, mitocondri, e reticolo endoplasmatico per diverse funzioni cellulari.
  • Il citoplasma delle cellule eucariote contiene organuli specializzati come l'apparato di Golgi, lisosomi, plastidi e vacuoli, ciascuno con ruoli specifici per il funzionamento cellulare.
  • La struttura delle cellule eucariote include anche il citoscheletro per il supporto e il movimento, una parete cellulare nei vegetali, e rivestimenti come glicocalice per la protezione e interazione cellulare.

Le cellule:

Indice

  1. Tipi di cellule
  2. Componenti delle cellule eucariote
  3. Funzioni delle strutture cellulari

Tipi di cellule

Esistono due tipi fondamentali di cellule: le cellule procariote, tipiche degli organismi dei regni Archibatteri ed Eubatteri, e le cellule eucariote presenti negli organismi dei regni Protisti, Funghi, Piante e Animali.
*Cellula procariote: struttura relativamente semplice non si trova negli organismi pluricellulari. Sono formate da:

1) Una parete cellulare: struttura porosa resistente e flessibile che da sostegno e protegge la cellula. Da essa, in alcuni batteri, partono alcuni flagelli che muovono l'organismo.

2) Una membrana plasmatica: all'interno della parete cellulare, è un doppio strato di fosfolipidi e proteine che racchiude il contenuto della cellula.

3) Una molecola di DNA.

4) Citoplasma: che occupa l'interno della cellula, dove sono disciolti proteine, Rna, glucosio, acidi grassi, aminoacidi, nucleotidi e altre sostanze. Sono inoltre sono presenti i ribosomi, strutture sferiche costituite da Rna e proteine, dove a luogo la sintesi proteica.

Componenti delle cellule eucariote

* Cellula eucariote: grande almeno 10 volte quella procariote, è molto più complessa. In essa ci sono:

1) Nucleo: regione sferica racchiusa da un involucro nucleare, formato da due membrane perforate che proteggono il Dna, contiene i cromosomi.

2) Citoplasma: contiene tutti i materiali esterni al nucleo:

- I ribosomi: sede della sintesi proteica.

- Il reticolo endoplasmatico: fornisce una superficie di supporto per la sintesi delle macromolecole e canali di supporto per il loro trasporto. Può essere liscio (sulla cui superficie stanno gli enzimi responsabili della sintesi dei lipidi e polisaccaridi) o rugoso (sulla cui sintesi stanno i ribosomi).

- Vescicole e lisosomi: le vescicole servono o a trasportare materiali da una parte all'altra della cellula o a contenere perlopiù di enzimi circondati da una membrana, i lisosomi sono vescicole specializzate contenenti enzimi digestivi.

- L'apparato di Golgi: formato da molte vescicole impilate una sull'altra: raccoglie le proteine sintetizzate nel reticolo endoplasmatico rugoso.

- I mitocondri: organuli rivestiti da una doppia membrana: sono le centrali energetiche delle cellule e in essi si verificano le reazioni della respirazione cellulare. Ogni mitocondrio è circondato da una membrana esterna e una interna che si introflette nel fluido interno detto matrice creando le creste.

- I plastidi: nelle cellule vegetali, nei quali avvengono le reazioni della fotosintesi o sono immagazzinate molecole. Quelli specializzati nella fotosintesi sono i cloroplasti che, come i mitocondri, sono circondati da una doppia membrana: quella interna sospesa in un fluido, lo stroma, si introflette creando i tiracoidi.

- I vacuoli: sono sacchetti racchiusi da membrane simili a vescicole ma più grandi. Svolgono molte funzioni.

- Citoscheletro: rete di proteine fibrose che si estende in tutto il citoplasma: suo compito è espellere sostanze tossiche stoccate nel vacuolo e trasportare gli organuli nei luoghi necessari. Permette inoltre alla cellula il movimento.

- La parete cellulare: rigida come quella procariote, è formata però da polisaccaridi: sostiene, protegge e mette in comunicazione la cellula con le altre cellule.

Funzioni delle strutture cellulari

* Ciglia e flagelli: ciglia, se numerose e corte, o flagelli, se lunghi e pochi, permettono alla cellula il movimento.

* Glicocalice: rivestimento di carboidrati formato da glicoproteine e glicolipidi. Permette alle cellule di unirisi una all'altra per formare tessuti compatti (es muscoli). In esso è anche coinvolto il riconoscimento cellulalre.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali differenze tra cellule procariote ed eucariote?
  2. Le cellule procariote hanno una struttura semplice e non si trovano negli organismi pluricellulari, mentre le cellule eucariote sono più grandi e complesse, presenti in organismi come piante e animali.

  3. Qual è la funzione del nucleo nelle cellule eucariote?
  4. Il nucleo, racchiuso da un involucro nucleare, protegge il DNA e contiene i cromosomi, svolgendo un ruolo cruciale nella gestione delle informazioni genetiche.

  5. Quali organuli sono coinvolti nella sintesi proteica nelle cellule eucariote?
  6. I ribosomi, presenti sia nel citoplasma che sul reticolo endoplasmatico rugoso, sono responsabili della sintesi proteica.

  7. Come contribuiscono i mitocondri alla funzione cellulare?
  8. I mitocondri, rivestiti da una doppia membrana, sono le centrali energetiche delle cellule, dove avvengono le reazioni della respirazione cellulare.

  9. Qual è il ruolo del citoscheletro nelle cellule eucariote?
  10. Il citoscheletro è una rete di proteine fibrose che supporta il movimento cellulare, il trasporto degli organuli e l'espulsione di sostanze tossiche.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community