Corra96 di Corra96
Habilis 3571 punti

Metabolismo degli zuccheri: respirazione cellulare -> La catena dei citocromi

E' la terza fase della respirazione cellulare, che avviene dopo la glicolisi e dopo il ciclo di Krebs; è quindi la fase finale.
Questa fase si svolge nelle creste mitocondriali. È un processo che porta all’ossidazione di NADH e FADH2, ed ha come prodotti NAD, FAD, 2 protoni H+ e 2 elettroni e-. Gli elettroni passano attraverso i citocromi (delle particolari proteine), i quali li trasportano da livelli energetici superiori a livelli energetici inferiori.
Questa liberazione di energia porta alla produzione di ATP. Alla fine l’accettore finale degli elettroni è l’ossigeno O2-, che si lega con gli H+ derivanti dal NADH e FADH2 producendo H2O.
Alla fine di tutte e tre le fasi il bilancio teorico è di 38 ATP, mentre il bilancio effettivo è di 36 ATP, in quanto per consentire il passaggio dei 2 NADH prodotti nella glicolisi attraverso la doppia membrana selettiva dei mitocondri è necessario spendere 2 ATP.

Quanto detto vale solamente se il processo avviene in ambiente aerobio, ovvero in presenza di ossigeno. Se l'ossigeno non è presente allora avverranno altri processi, come la respirazione aerobica oppure la fermentazione (nel caso in cui l'ossigeno sia carente). E' importante specificare che la respirazione che avviene in presenza di ossigeno è quella che produce più energia in termini di ATP.

Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email