Ominide 152 punti

Batteri Gram Negativi di forma elicoidale o ricurva


Elenchiamo di seguito le diverse tipologie di Batteri Gram negativi di forma elicoidale e ricurva più importanti per quanto riguarda il campo sanitario.
    Spirochete: sono dei batteri di forma allungata con una parete cellulare non molto rigida, il loro corpo è percorso da un lungo filamento assiale ed hanno un movimento a spirale.
    Un esempio di Spirochete è il Treponema Pallidum, cioè l'agente eziologico della Sifilide, si tratta di una spirochete patogena per l'uomo che viene contratta soprattutto per via sessuale tramite il contatto tra le mucose. Può essere trasmessa anche per via trans-placentale e quindi da madre a feto anche se è molto più raro. Nel primo caso si parla di sifilide acquisita mentre nel secondo di sifilide congenita.
    Spirilli: sono dei Batteri Gram Negativi molto sottili che si muovono grazie ai flagelli posti ai poli della cellula, sono difficilmente individuabili con il microscopio ottico se non si effettua una colorazione in laboratorio.
    Borrelia: si tratta di una spirochete parassita di alcuni vettori, come ad esempio dei pidocchi o delle zecche, questi trasmettono rispettivamente all'uomo la cosiddetta "febbre ricorrente" e la malattia di Lyme.
    Leptospire: sono delle spirochete aerobie (vivono solo in presenza di ossigeno) e fungono da agente per la Leptospirosi sia nell'uomo che negli animali. L'uomo si infetta tramite il contatto delle mucose o di abrasioni della cute con acque contaminate da urina di topi o altri animali infettati in precedenza.
    Questa malattia viene chiamata Morbo di Weil o Leptospirosi ittero-emorragica.
    Se non viene curata subito porta a gravi danni renali, epatici, meningo-encefalici e può avere esito letale.
    Campylobacter: ha una forma spirillata e si tratta di un parassita intestinale che infetta soprattutto polli, cani, gatti, ovini, bovini e suini. Il contagio per l'uomo avviene tramite l'ingestione di cibi contaminati oppure tramite il diretto contatto con l'animale.
    Spirillum Minor: come indicato dal nome, si tratta di uno spirillo, si trova nella cavità orale dei ratti ed è responsabile di una malattia endemica nei paesi asiatici chiamata Sodoku, il contagio avviene tramite il morso dell'animale.
    Helicobacter Pylori: si tratta di un batterio spiraliforme responsabile nella maggior parte dei casi di gastriti e ulcere peptidiche nell'uomo. E' un batterio molto particolare che non è in grado di attraversare la mucosa gastrica ma produce una citotossina che causa un'infiammazione che può evolvere in ulcera gastrica.
Hai bisogno di aiuto in La cellula?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email