Concetti Chiave
- Gli antigeni di membrana, come A, B e 0, determinano il gruppo sanguigno e variano tra gli individui.
- Le persone con gruppo sanguigno A hanno antigeni A e producono anticorpi contro B, mentre il gruppo 0 produce anticorpi contro entrambi A e B.
- I metazoi discendono da flagellati coloniali antichi, con poriferi come i più antichi nel ramo dei parazoa.
- L'endocitosi implica l'internalizzazione di sostanze esterne attraverso l'invaginazione della membrana e la formazione di un vacuolo digestivo.
- La membrana plasmatica può formare microvilli, come nell'intestino, per aumentare la superficie di assorbimento.
Indice
Identità cellulare e antigeni
Certe proteine delineano l'identità della cellula; differiscono da un individuo all'altro e sono detti antigeni di membrana; un esempio sono gli antigeni A, B e 0 che stanno sulla superficie dei globuli rossi e determinano il gruppo sanguigno dell’individuo.
Gruppi sanguigni e anticorpi
Una persona di gruppo sanguigno A ha antigeni di tipo A e produce anticorpi contro l'antigene B, e viceversa, il gruppo AB ha entrambi gli antigeni e non produce anticorpi, il gruppo 0 non ha antigeni A e B e produce entrambi gli anticorpi.
La comparazione genomica ci dice che i metazoi derivano da flagellati coloniali antichi simili ai coanoflagellati: I più antichi sono i poriferi nel ramo dei parazoa, che non possono essere considerati animali a tutto diritto: sono multicellulari ma le cellule sono tutte uguali, non c'è un differenziamento cellulare come negli eumetazoi, step successivo nell’albero evolutivo.
Processi di endocitosi ed esocitosi
• Endocitosi: internalizzazione di sostanze esterne mediato dalla membrana che si introflette e poi si richiude diventando un vacuolo digestivo, che si fonde poi con un lisosoma che ne favorisce la degradazione degli elementi.
• Esocitosi: delle sostanze interne alla membrana vi si fondono e vengono racchiuse all'interno di un pezzo che viene espulso
Struttura della membrana plasmatica
La membrana plasmatica può presentarsi sotto forma di microvilli, migliaia di estroflessioni (esempio intestino)