Ominide 2471 punti

Che cosa sono i polipeptidi

Il dipeptide è un peptide formato da 2 amminoacidi. Il legame che si forma tra più amminoacidi è detto legame peptidico. La reazione secondo cui più amminoacidi si uniscono è chiamata condensazione (contrario di idrolisi); l’azoto del gruppo amminico si lega con il carbonio del gruppo carbossilico in corrispondenza dell’ossidrile.
Il legame peptidico è covalente, quindi forte; esso crea un gruppo funzionale ammidico (ammide = azoto legato ad un atomo di idrogeno, ad una catena R e ad un carbonio con un doppio legame O). La proteina è un poliamminide.
Questo amminoacido si comporta come un legame doppio. Il legame tra C e N non permette la rotazione (i doppi legami non possono ruotare perché sono sigma e π. Quest’ultimo tipo non permette la rotazione. L’azoto ha un doppietto elettronico libero, attirato dall’ossigeno; quest’effetto di attrazione fa sì che il legame non possa ruotare. La proteina può ruotare ma solo sul carbonio alpha (centrale).
Un peptide è una successione di amminoacidi. Un oligopeptide è un peptide formato da meno di 10 amminoacidi; un polipeptide è formato da più di 10 amminoacidi; in questo caso si parla anche di proteina (in questo caso polipeptide e proteina sono sinonimi).
Nella proteina si mette a sinistra il gruppo amminico (N terminale a sinistra) e a destra il gruppo carbossilico (C terminale a destra).
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email