Concetti Chiave
- I glucidi, noti anche come carboidrati, sono composti da carbonio, idrogeno e ossigeno.
- I monosaccaridi, come il glucosio, sono fondamentali per l'energia cellulare e la sintesi di macromolecole.
- Il glucosio esiste in due forme strutturali: una aperta e una chiusa, con varianti alfa e beta.
- I disaccaridi si formano dall'unione di due monosaccaridi; saccarosio, maltosio e lattosio sono i più comuni.
- I polisaccaridi, come amido, glicogeno e cellulosa, svolgono ruoli essenziali in energia e struttura cellulare.
I gludici
I glucidi, comunemente detti anche carboidrati o zuccheri o saccaridi, sono formati da tre specie di atomi: carbonio, idrogeno e ossigeno.
Monosaccaridi
I Monosaccaridi sono molecole molto importanti perché utilizzate dalle cellule come fonte di energia o come unità di base per la sintesi di macromolecole. Tra i monosaccaridi a sei atomi di carbonio il più importante e diffuso è il glucosio. Le molecole di glucosio possono trovarsi in due forme: una aperta, in cui i sei atomi di carbonio sono allineati, con il primo che porta un gruppo carbonile e gli altri un gruppo ossidrile ciascuno, l'altra chiusa in un anello esagonale, con i vertici formati da cinque dei sei atomi di carbonio e da un atomo di ossigeno, da questi spuntano i gruppi ossidrile. Le due forme passano dall'una all'altra, nel formare l'anello ci sono due alternative possibili in base a come si posiziona l'ossidrile sul carbonio-1; esistono due forme chiuse: alfa e beta.Altri "esosi" assai diffusi sono il fruttosio e il galattosio. Tra i Monosaccaridi a cinque atomi di carbonio (pentosi), sono importanti il ribosio e il desossiribosio.
Disaccaridi
I Disaccaridi sono formati dalla condensazione di due molecole di monosaccaridi. I più comuni sono: il Saccarosio, il Maltosio e il Lattosio.