Video appunto: Esempi di proteine codificate da protoncogeni, tumorigenesi e RAS

Esempi di proteine codificate da protoncogeni



Delle proteine codificate da protoncogeni sono ad esempio i fattori di crescita, che possono attivare alcune vie di segnalazione come la RAS, che ha come ultimo bersaglio il MYK, un fattore della trascrizione presente nel nucleo.
Sono codificati da protoncogeni anche recettori dei fattori di crescita, le protein-chinasi, le cicline, le proteine antiapoptotiche (es. Bcl-2) e i fattori della trascrizione.

Tumorigenesi



Il processo di trasformazione tumorale è causato da mutazioni in più geni nel genoma della stessa cellula; infatti se ad esempio si ha un allele mutato nel gene RAS non vi è una proliferazione incontrollata, allo stesso modo non vi è proliferazione incontrollata se è mutato un allele di MYC. Se però sono mutati sia un gene RAS e un gene MYK si formano dei foci.
RAS
viene mutata da mutazioni puntiformi nella sequenza codificante, che causano una proteina mutante iperattiva espressa a livelli normali, in altri termine RAS è costitutivamente attiva, ossia è sempre legata a GTP, non è mai a riposo. In particolare vengono sostituiti Gly-12 o Gln-61. Mutazioni di questo tipo sono riscontrate nel 20/25% dei tumori umani e fino al 90% in specifici tumori;