gaiabox di gaiabox

Specie e individui

Nell'ambito di un ecosistema gli esseri viventi che in esso sono presenti non vivono isolati, ma fanno patte di gruppi più vasti. che interagiscono tra loro e con l'ambiente fisico in cui si trovano.
L'insieme di tutti gli esseri viventi che vivono in un ecosistema viene chiamato comunità, Cosi inteso, il concetto di comunità equivale a quello di biocenosi. Una comunità è costituita da tanti individui appartenenti a specie diverse, l'insieme di tutti gli individui della stessa specie che vivono in un ecosistema viene chiamato popolazione.
La comunità può quindi essere definita come l'insieme delle popolazioni che vivono nello stesso ecosistema. Una popolazione ha come caratteristica principale che gli individui che la formano: pur essendo esseri viventi diversi tra loro, sono in relazione uno con l'altro in modo tale da costituire una parte essenziale dell'ecosistema.

Le diverse popolazioni all'interno di un ecosistema cambiano di continuo le loro caratteristiche nel tempo (generazione dopo generazione) e nello spazio (occupando nuovi territori o riducendo il loro spazio vitale). In particolare, il numero degli individui della stessa specie di cui sono composte fluttua in continuazione.

L'ecologia delle popolazioni

Lo studio dell 'ecologia delle popolazioni riguarda in particolare la descrizione delle cause dei cambiamenti che avvengono nella stessa popolazione.
Quando si interviene su un territorio, ad esempio per costruire una grande opera come un ponte, un'autostrada o una diga, è importante conoscere la dinamica delle popolazioni dell'ecosistema, allo scopo di ridurre al minimo l'impatto ambientale dell'opera: questa esigenza costituisce un cardine della progettazione moderna orientata alla sostenibilità.
Allo stesso modo, quando si desidera reintrodurre una specie selvatica in un ecosistema in cui era stata presente, ma dal quale era poi scomparsa, occorre come prima cosa studiare accuratamente i rapporti e le dinamiche della comunità esistente, per poter compiere l'operazione con successo.
Come vedremo, lo studio della dinamica di una popolazione su scala temporale ha come obiettivo quello di seguire l'evolversi delle risorse genetiche della stessa popolazione.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?