Ominide 850 punti

Il comportamento anomalo del'acqua

L'acqua ha un comportamento anomalo nel tratto di temperatura che va da 0°C a 4°C, infatti, si comporta in maniera diversa dalle altre sostanze.
Mentre tutte le sostanza all'aumentare della temperatura aumentano il loro volume, si dilatano, il che vuol dire che la loro densità diminuisce, l'acqua invece ha un comportamento strano: infatti man mano che io aumento la temperatura dell'acqua da 0°C a 4°C, il volume dell'acqua diminuisce; infatti, a 4°C il volume dell'acqua è il minimo valore che esso può assumere. Ciò vuol dire che in questo intervallo diminuisce il volume quindi aumenta la densità dell'acqua. Dopo i 4°C l'acqua si comporta normalmente, cioè ad un aumento di temperatura corrisponde un aumento di volume.
Ciò avviene, perché le molecole dell'acqua nel momento in cui vanno da 0° a 4°C vanno a occupare gli spazi vuoti tra una molecola e l'altra e quindi aumenta la densità.

Grazie a questo comportamento anomalo dell'acqua è possibile la vita nei mari del Nord, dove l'acqua d'inverno si ghiaccia: si ghiaccia dell'acqua solo la sua superficie favorendo la sopravvivenza alla fauna ittica.
L'acqua passa allo stato solido a 0°C, quindi nei paesi nordici si ha una diminuzione della temperatura, nel momento in cui si arriva a 4°C l'acqua ha la sua massima densità. (1Kg corrisponde a 1 dm cubo di acqua distillata a 4°C)
L'acqua in superficie alla temperatura di 4°C ha il suo punto di massima densità, quindi essendo più densa, è più pesante e dunque scende verso il basso, scendendo verso il basso fa risalire gli strati di acqua che stavano sotto e quindi se l'aria esterna si trova alla temperatura di 0°C questo nuovo strato di acqua si ghiaccia anch'esso quella che è rimasta sotto continua a mantenere la temperatura di 3-4°C poichè è più densa e la fa rimanere sotto. Lo strato di ghiaccio fa da isolante termico tra l'acqua sotto la superficie e l'ambiente esterno.
Questo fenomeno permette che l'acqua si ghiacci in superficie ma che sotto comunque rimanga una massa d'acqua intorno ai 3-4°C.

Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email