pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti

Amminoacidi - Proprietà


Una volta assorbiti questi aminoacidi possono andare in contro a reazioni di: transaminazione, reazioni di decarbossilazione (aa-CO2=formazione ammina spesso in presenza di B6 o piridossal fosfato), deaminazione (la rimozione di un gruppo amminico da un AA produce ammoniaca e un acido organico).
In generale gli AA possono dare dei composti secondari specifici ad eccezione del glutammato derivabile dalla gran parte di queste molecole.
Dopo un pasto gli AA di provenienza intestinale attraversano il fegato che aggiusta la composizione del sangue. Solo gli AA ramificati sono catabolizzati nel muscolo, che cede l’azoto sotto forma di glutammina e di alanina. L’alanina è metabolizzata per gran parte nel fegato, mentre la glutammina è trasformata in alanina o in glutammato, nel rene.
Nel caso di un digiuno invece il muscolo rilascia AA, soprattutto alanina e glicina. L’alanina è captata dal fegato dove perde l’azoto amminico sotto forma di urea e restituisce gli atomi di C come piruvato che può trasformarsi in glucosio tramite gluconeogenesi. La glicina è assunta soprattutto nel rene dove viene scissa in glutammato e ammoniaca, liberando serina e alanina. Il ciclo si completa nel muscolo dove il glucosio si ritrasforma in piruvato. Questo raccoglie l’azoto amminico (proveniente dagli AA avviati alla degradazione) trasformandosi in alanina. L’alanina si configura come la forma sotto cui l’azoto amminico è trasferito dal muscolo al fegato.
Nel complesso in base alla via ultima di degradazione gli AA vengono distinti in chetogenici (acetilCoA e acetoacetilCoA) e glicogenici (piruvato e intermedi di Krebs). Al primo gruppo appartengono leucina e lisina, al secondo valina, treonina e metionina. Chi può prendere entrambe le vie è invece isoleucina, fenilalanina, tirosina e triptofano.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017