pexolo
Ominide
2 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • L'unità alcolica corrisponde a 12 grammi di alcol, con dosi giornaliere variabili per uomini, donne e anziani, mentre è sconsigliata per bambini e donne in gravidanza.
  • I bambini esposti all'alcol durante la gravidanza possono nascere con problemi di sviluppo fisico e cognitivo, noti come sindrome alcolica fetale.
  • Gli effetti dell'alcol variano a seconda della concentrazione nel sangue, da un leggero stato di euforia a possibili rischi di coma con livelli molto alti.
  • La concentrazione di alcol nel sangue è influenzata da diversi fattori, tra cui modalità di assunzione, caratteristiche fisiche e genetiche.
  • Il consumo di alcol a digiuno porta a picchi di alcolemia più alti rispetto al consumo dopo un pasto, con variazioni nel tempo di smaltimento.

Indice

  1. Quantità e unità alcoliche
  2. Effetti del consumo in gravidanza
  3. Concentrazione alcolemica e fattori influenti
  4. Curva alcolemica e assunzione a digiuno

Quantità e unità alcoliche

A livello nutrizionale per indicare le quantità si parla di -unità alcoliche- che corrispondono a 12 grammi di alcol. Una dose giornaliera accettabile corrisponde a 2/3 unità alcoliche per gli uomini, 1/2 per le donne e 1 per gli anziani. Per i bambini e in gravidanza non è previsto consumo.

Effetti del consumo in gravidanza

Se la madre dovesse bere in gravidanza i bambini nascerebbero: sottopeso, con comportamenti alterati e con un QI molto basso (86/87). Questi sintomi non scompaiono nello stato adulto. A livello anatomico abbiamo naso corto e in su, labbro superiori piccolo, occhi con rime palpebrali brevi, pelle molto liscia, .. questi sono definiti bambini alcolici fetali.

Anche visivamente possiamo associare una determinata quantità ad un certo effetto:

• 30 mg dL allegro.

• 100-150 dL confusione e perdita di autocontrollo.

• 100-300 dL incoordinazione dei movimenti.

• >300 dL aumento della probabilità di coma e morte per arresto cardiaco.

Concentrazione alcolemica e fattori influenti

La concentrazione alcolemica nel sangue viene influenzata da: quota ingerita, concentrazione della bevanda, modalità di assunzione (digiuno o meno), composizione corporea (acqua), peso,sesso, fattori genetici e abitudine al consumo. L’incremento dell’alcol nel sangue si ha dopo circa 30/40 minuti e dopo 4/5 ore la sua presenza viene smaltita.

Costruendo una curva alcolemica rappresentante la situazione dell’organismo a seguito dell’ingestione di una stessa quantità di vino prima e dopo un pasto si vedrà che:

    Curva alcolemica e assunzione a digiuno

    A digiuno o 6 ore dopo il pasto il picco è molto alto e scende solamente dopo 3 ore. Si nota inoltre che se l’alcol viene assunto sempre a digiuno ma frazionato in 3 e 6 dosi le curve saranno simili, così come saranno simili quelle che rispecchiano la situazione dopo il pasto sempre distinte in 3 e 6 dosi.

    Mano a mano che ci avviciniamo al pasto il picco di alcolemia si abbassa così come il tempo di decadimento. Entro 30m l’alcol entra nella saliva, nel sangue e nei polmoni.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la dose giornaliera accettabile di alcol per uomini, donne e anziani?
  2. La dose giornaliera accettabile è di 2/3 unità alcoliche per gli uomini, 1/2 per le donne e 1 per gli anziani.

  3. Quali sono gli effetti del consumo di alcol durante la gravidanza?
  4. Il consumo di alcol in gravidanza può causare la nascita di bambini sottopeso, con comportamenti alterati, un QI molto basso e caratteristiche fisiche specifiche, noti come bambini alcolici fetali.

  5. Come viene influenzata la concentrazione alcolemica nel sangue?
  6. La concentrazione alcolemica è influenzata da vari fattori come la quantità ingerita, la concentrazione della bevanda, la modalità di assunzione, la composizione corporea, il peso, il sesso, i fattori genetici e l'abitudine al consumo.

Domande e risposte