Ominide 16555 punti

Tono muscolare


Il tono muscolare è la resistenza che i segmenti corporei oppongono alla mobilizzazione passiva. Infatti, tutti i muscoli scheletrici presentano uno stato di lieve e persistente contrazione, sempre presente in condizioni fisiologiche indipendentemente dai movimenti: esso è determinato da riflessi nervosi che hanno luogo nel midollo spinale, originati da stimoli provenienti da recettori distribuiti nei muscoli stessi.
In condizioni patologiche, il tono muscolare può essere drasticamente ridotto, si ha dunque una ipotonia (o flaccidità): ciò è causato dalla morte del 2° motoneurone, che comporta paralisi muscolari flaccide. Esempi sono le lesioni del midollo spinale o dei nervi periferici. In altri casi si può verificare un aumento del tono muscolare, cioè una ipertonia (spasticità o rigidità): ciò è causato dalla morte del 1° motoneurone, che comporta paralisi muscolari spastiche o rigide.

Il paziente emiplegico presenta una spasticità dei muscoli flessori degli arti superiori e dei muscoli estensori degli arti inferiori (muscoli antigravitari): quando il medico tenta di estendere l’arto superiore di un paziente emiplegico, dapprima incontra una forte resistenza che aumenta in modo progressivo, fino a cessare all'improvviso nel momento in cui l’arto cede (riflesso del coltello a serramanico). Infatti, così come i muscoli antigravitari, anche il meccanismo a molla di un coltello a serramanico opera una forte resistenza alla trazione: bisogna tirare con forza per far uscire il coltello con uno scatto.
Il paziente parkinsoniano presenta una rigidità dei muscoli flessori (principalmente) e degli estensori (muscoli agonisti e antagonisti) per cui la resistenza opposta alla mobilizzazione passiva è costante. Nel caso di un paziente parkinsoniano, si verifica il cosiddetto fenomeno della ruota dentata, caratterizzato da un rilasciamento ad intermittenza dei muscoli allo stiramento.
Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email