Video appunto: Testosterone ed estrogeni

Testosterone ed estrogeni



Il testosterone è un ormone fondamentale nel maschio derivato del colesterolo e viene prodotto dai testicoli e dalle ghiandole surrenali, nei maschi, e dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nelle femmine. Nei maschi vengono prodotti dai 4 ai 10mg di testosterone al giorno, una quantità 10 volte maggiore di quella prodotta da una donna.
Gli organi bersaglio del testosterone sono i muscoli, i reni che producono l’eritroproietina, il fegato che produce delle proteine del siero. Il testosterone infine permette lo sviluppo delle ossa, degli organi sessuali maschili, influenza la libido e l’umore e controlla la crescita dei peli corporei.

Gli estrogeni invece sono gli ormoni sessuali tipicamente femminili che vengono secreti dall’ovaio in risposta allo stimolo dell’ormone ipofisario LH. Gli estrogeni vengono prodotti anche dalle ghiandole surrenali e in modeste quantità sono presenti anche nei maschi. Per ottenere questi ormoni è necessario che il colesterolo si trasformi in progesterone, che a sua volta si trasforma in testosterone e infine in estradiolo. Tra di questi il più abbondante è l’estradiolo, in gravidanza viene invece prodotto l’estriolo che assicura l’accrescimento del feto. Hanno funzioni corrispondenti a quelle del testosterone.