Andrew_99
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Il sistema cardiovascolare è composto dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue, agendo come un sistema di trasporto per l'intero organismo.
  • Il sangue è un tessuto connettivo fluido, composto da siero e plasma, con funzioni vitali come trasporto di gas, nutrienti e ormoni.
  • Le arterie trasportano sangue ricco di ossigeno dal cuore al corpo, caratterizzate da tessuto muscolare liscio e stratificazioni concentriche.
  • Le vene trasportano sangue ricco di anidride carbonica al cuore, con pareti sottili e valvole che impediscono il flusso inverso.
  • I capillari, con un diametro di 7-8 micron, permettono lo scambio di ossigeno e nutrienti tra il sangue e i tessuti corporei.

Il sistema cardiovascolare

Il sistema cardiocircolatorio rappresenta maccheronicamente la batteria dell'organismo umano e animale. Esso è costituito dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue: il cuore che si contrae ritmicamente, pompa il sangue all'interno dei vasi sanguigni, i quali lo trasportano in tutto il corpo.
Nel particolare il sangue può essere definito come un tessuto connettivo fluido, cioè sia liquido che corpuscolare, poiché è composto dal siero e dal plasma (parti rispettivamente prive e concentrate di zuccheri, proteine, grassi e acqua)
Le principali funzioni del sangue sono:

    trasporto di gas
    distribuzione di nutrimenti
    trasporto di prodotti catabolici
    consegna di enzimi
    trasporto di ormoni agli organi bersaglio
    difesa del corpo dalle tossine e agenti patogeni
    regolazione del PH dei fluidi e della temperatura corporea
Attraverso i vasi sanguigni, il sangue, come già detto, viene trasportato in ogni parte del corpo; dei suddetti vasi se ne distinguono tre tipi:
    le arterie, ossia vasi che portano sangue ricco di ossigeno dal cuore in tutto il corpo; sono composte da tessuto muscolare liscio con la capacità di dilatarsi e contrarsi per sopportare la pressione del sangue; il loro interno è formato da stratificazioni concentriche dette tonache; una lesione arteriosa è facilmente distinguibile poiché il sangue zampilla a causa della pressione; il vaso aortico è il vaso sanguigno più grande;

    le vene, ossia vasi che trasportano sangue ricco di anidride carbonica dalla periferia del corpo al cuore; esse sono superficiali e più numerose rispetto alle arterie; il sangue scorre con una bassa pressione; le pareti delle vene sono molto sottili; nelle vene sono presenti delle valvole, dette a nido di rondine, che impediscono al sangue di invertire il suo verso di scorrimento;

    i capillari, ossia dei vasi sottilissimi delimitati da un solo strato, chiamato endotelio; i capillari hanno un diametro di 7-8 micron; nei capillari avviene lo scambio di ossigeno, nutrienti, messaggeri chimici e prodotti di rifiuto; i capillari hanno contatto con le arteriole e con le venule.


La fusione dei compiti del sangue e delle funzioni dei vasi sanguigni, danno come risultato una corretta circolazione sanguigna, a sua volta divisa in polmonare o piccola circolazione e in circolazione periferica.

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le componenti principali del sistema cardiovascolare?
  2. Il sistema cardiovascolare è composto dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue, che insieme assicurano la circolazione del sangue in tutto il corpo.

  3. Quali sono le funzioni principali del sangue?
  4. Le funzioni principali del sangue includono il trasporto di gas, distribuzione di nutrienti, trasporto di prodotti catabolici, consegna di enzimi, trasporto di ormoni, difesa del corpo dalle tossine e agenti patogeni, e regolazione del pH e della temperatura corporea.

  5. Qual è la differenza tra arterie, vene e capillari?
  6. Le arterie trasportano sangue ricco di ossigeno dal cuore al corpo, le vene trasportano sangue ricco di anidride carbonica al cuore, e i capillari sono vasi sottili dove avviene lo scambio di ossigeno, nutrienti e prodotti di rifiuto.

Domande e risposte