Ominide 3880 punti

Il sistema cardiovascolare nell'uomo

L'uomo possiede un sistema circolatorio di tipo chiuso e una circolazione doppia e comleta. Vi sono tre componenti: i vasi sanguigni,il cuore e il sangue.
I vasi sanguigni si esendono nell'uomo per 100 mila km e si distinguono in tre tipi:arterie,vene e capillari. Le arterie sono i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore a tutto il corpo. Sono definite in base alla direzione in cui trasportano il sangue che è dal centro alla periferia. Per poter resistere alla spinta del sangue sono dotate di pareti spesse costituite da tre strati di tessuti che circondano una cavità detta lume. Dall'interno verso l'esterno troviamo:
tonaca intima:mucosa costituita da un sottile e liscio strato di tessuto epiteliale(endotelio) che facilita lo scorrimento del sangue.
tonaca media:formata da connettivo ricco di fibre elastiche e da cellule muscolari. Nelle arterie di grosso calibro è presente il connettivo elastico che forma due lamine elastiche fenestrate mentre in quelle di medio e piccolo calibro prevale il tessuto muscolare.

tonaca avventizia: è un connettivo composto da fibre collagene intrecciate a fibre elastiche.
I capillari derivano dalla ramificazione delle arteriole e sono interposti tra queste e le prime piccole vene dette venule. Costituiscono fitte reti di letti capillari che portano il sangue ad ogni cellula del corpo. Sono costituiti da un sottile strato di endotelio permeabile attraverso il quale avvengon o scambi di gas respiratori.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità