Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Il cuore di maiale presenta quattro cavità, simile a quello umano, ed è circondato da un sacco fibroso chiamato pericardio.
  • Il cuore è suddiviso in atri e ventricoli, con la parte destra che trasporta sangue deossigenato ai polmoni e la parte sinistra che pompa sangue ossigenato nel corpo.
  • Le valvole atrioventricolari e semilunari garantiscono il flusso unidirezionale del sangue, prevenendo il ritorno negli atri e ventricoli.
  • Le differenze tra ventricolo destro e sinistro riguardano spessore e funzione: il destro è più sottile e gestisce il sangue deossigenato, mentre il sinistro è più spesso e si occupa del sangue ossigenato.
  • La corretta chiusura delle valvole durante il battito cardiaco segna due fasi distinte del ciclo cardiaco, contribuendo alla circolazione efficace del sangue.

Analisi del cuore di maiale

In laboratorio di biologia abbiamo utilizzato un cuore di maiale, che abbiamo sezionato per analizzare le parti che lo costituiscono, verificando ciò che abbiamo studiato.Il maiale, essendo un mammifero come l’uomo, possiede un cuore suddiviso in quattro cavità,che andiamo ad osservare.
L’unico strumento di cui ci serviamo è una lametta, che ci permette di tagliare il cuore nelle varie parti.(inoltre utilizziamo dei guanti per non macchiarci di sangue).

Il cuore è l’organo più importante che costituisce il sistema circolatorio o cardiovascolare;gli altri componenti sono i vasi sanguigni e il sangue.

Posizione e taglio iniziale

Inizialmente il cuore di maiale ci viene consegnato in posizione ventrale,ossia noi lo osserviamo in maniera opposta rispetto a come si trova nel nostro corpo, e nel nostro caso, nel corpo del maiale:quindi ciò che si trova nella parte destra,noi la osserviamo alla nostra sinistra e viceversa.

Come sappiamo il cuore è costituito da un saco fibroso, il pericardio, che circonda il cuore vero e proprio,costituito dal miocardio, ossia da pareti muscolari che si legano ad un telaio fibroso formando quattro anelli di tessuto connettivo.

In questa posizione riconosciamo una linea separatrice,detta solco interventricolare,che divide in due parti il cuore.

La prima operazione da svolgere, con l’aiuto della lametta, è quella di eliminare il grasso in ecesso, riconoscibile perché di colore biancastro.

Successivamente effettuiamo il primo taglio, dopo aver girato il cuore e averlo messo in posizione dorsale,come si trova nel corpo.(In verità questo non è il primo taglio che subisce il cuore, esso è già stato tagliato in precedenza,in modo da far uscire il sangue dal cuore).

Attraverso questo taglio,sulla parte posteriore, dividiamo il cuore un due parti a partire dall’alto, fino ad arrivare alla punta del cuore. Possiamo quindi notare in alto i due atri, uno a destra ed uno a sinistra, più piccole delle due parti inferiori, ossia ventricolo sinistro e ventricolo destro.La metà destra trasporta il sangue deossigenato, povero di ossigeno verso i polmoni, mentre la parte sinistra pompa il sangue ossigenato,portandolo in tutto il resto del corpo (circolazione sistemica).

Valvole e circolazione sanguigna

Possiamo notare inoltre sulla parte sinistra,la valvola bicuspide o mitrale,che collega atrio sinistro con ventricolo sinistro, mentre sulla destra la valvola tricuspide, liscia,che collega atrio con ventricolo destro.

Osserviamo attentamente l’endocardio: possiamo notare come al tatto la sua superficie sia completamente liscia: questo per far in modo che l’attrito del sangue con le sue pareti sia ridotto al minimo;il resto della muscolatura invece è più ruvido,striato.

Differenze tra ventricoli

Inoltre possiamo notare una sostanziale differenza tra ventricolo destro e ventricolo sinistro:

la prima è più sottile, in quanto attraverso essa scorre il sangue deossigenato diretto verso i polmoni;la seconda invece molto più spessa,circa tre volte di più,in quanto esso pompa al sangue ossigenato a tutto il resto del corpo,che quindi è molto di più.dal ventricolo destro il sangue si sposta verso la

Valvole e direzione del sangue

Nella parte superiore, possiamo vedere invece le valvole che collegano il cuore con il resto del corpo:

abbiamo l’arteria polmonare sulla destra,che trasporta il sangue deossigenato ai polmoni, le vene cave,che raccolgono il sangue deossigenato proveniente da tutto il corpo, l’aorta,che trasporta il sangue ossigenato in tutto il corpo e la vena polmonare,che porta il sangue ossigenato nel cuore che possiamo distinguere per la diversa ampiezza della loro sezione.

All’interno del cuore invece,possiamo notare, dopo aver tagliato ventricolo destro e sinistro, un insieme di valvole che garantiscono che il sangue scorra in un’ unica direzione.

Tra gli atri e i ventricoli vi sono le valvole atrioventricolari, mentre quelle che si trovano tra i ventricoli e le arterie sono dette valvole semilunari, che abbiam visto essere costituite da tre lembi:esse sono formate da tessuto connettivo per cui una volta che il sangue è spinto nella aorta non può tornare a i ventricoli.(Le altre valvole invece permettono al sangue di non tornare negli atri, una volta avvenuta la contrazione dei ventricoli.)

La chiusura delle valvole atrioventricolari identifica il primo battito cardiaco,mentre il secondo è dovuto alla chiusura delle valvole semilunari.

La seguente struttura del cuore garantisce una circolazione doppia e completa, che evita il contatto tra sangue ossigenato e sangue deossigenato.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali cavità del cuore di maiale e la loro funzione?
  2. Il cuore di maiale è suddiviso in quattro cavità: due atri (sinistro e destro) e due ventricoli (sinistro e destro). L'atrio destro riceve sangue deossigenato e lo invia al ventricolo destro, che lo pompa verso i polmoni, mentre l'atrio sinistro riceve sangue ossigenato e lo invia al ventricolo sinistro, che lo distribuisce al resto del corpo.

  3. Qual è la funzione delle valvole nel cuore di maiale?
  4. Le valvole nel cuore di maiale, come la valvola bicuspide (mitrale) e la valvola tricuspide, garantiscono che il sangue scorra in un'unica direzione, evitando il ritorno del sangue negli atri dopo la contrazione dei ventricoli.

  5. Quali differenze strutturali esistono tra il ventricolo destro e il ventricolo sinistro?
  6. Il ventricolo destro è più sottile poiché pompa sangue deossigenato verso i polmoni, mentre il ventricolo sinistro è molto più spesso, circa tre volte di più, poiché deve pompare sangue ossigenato a tutto il corpo.

  7. Come è organizzata la circolazione sanguigna nel cuore di maiale?
  8. La circolazione sanguigna nel cuore di maiale è doppia e completa, con il sangue ossigenato e deossigenato che non si mescolano. Il sangue deossigenato entra nel cuore attraverso le vene cave, viene pompato ai polmoni e il sangue ossigenato ritorna al cuore tramite la vena polmonare.

  9. Qual è il ruolo del pericardio nel cuore di maiale?
  10. Il pericardio è un sacco fibroso che circonda il cuore, proteggendolo e mantenendolo in posizione, mentre il miocardio, le pareti muscolari del cuore, è responsabile della contrazione e del pompaggio del sangue.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community