pexolo di pexolo
Ominide 10532 punti
Sangue – Proprietà

Il sangue svolge tre funzioni vitali:

Trasporto, esso trasporta l’ossigeno, l’anidride carbonica, i nutrienti presi dal tratto gastrointestinale, le sostanze di rifiuto e infine trasporta gli ormoni prodotti dalle ghiandole endocrine agli organi bersaglio.
Regolazione, contribuisce a regolare il ph dei fluidi corporei, stabilizza e mantiene costante la T corporea assorbendo a rilasciando calore preso dalla contrazione dei muscoli. La sua pressione osmotica influenza il contenuto di acqua delle cellule.
Protezione, riesce a coagularsi in caso di ferite e contiene cellule che rilasciano anticorpi.

Il sangue ha una temperatura costante di 37º, e un ph leggermente alcalino. Costituisce 8% del peso corporeo totale. Il sangue è costituito dal plasma sanguigno ed elementi figurati. La percentuale del volume sanguigno totale occupato dai globuli rossi prende è definito ematocrito.

Il plasma sanguigno costituisce la parte liquida/gelatinosa del sangue. Esso è costituito da proteine, metabolici e sali inorganici. Le proteine si classificano in albumine, globulina (α e β trasportano i lipidi e ferro, mentre le γ comprendono gli anticorpi). Le albumine aiutano a mantenere una corretta pressione osmotica. Il fibrinogeno interviene nella coagulazione. Dei metaboliti ne fanno parte i lipidi, il glucosio e l’urea, prodotto di rifiuto del catabolismo delle proteine.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove