Ominide 320 punti

Ribosomi, reticolo endoplasmatico e l'apparato di Golgi

Le proteine sono costituite dall'unione degli amminoacidi in ribosomi.
Il reticolo endoplasmatico è un sistema di membrane e si suddivide in due tipi:


    Il reticolo endoplasmatico rugoso o granulare (RER) è unito allo strato esterno della membrana nucleare, con i ribosomi. La sua funziona è quella si sintetizzare le proteine e le porta attraverso il reticolo endoplasmatico di transizione con vescicole all'apparato di Golgi.


    Il reticolo endoplasmatico liscio (REL) ha la funzione di sintetizzare le proteine ma anche di trasformare sostanze dannose per il nostro organismo come l'etanolo presente nelle bevande alcoliche: infatti l'REL è molto presente nelle cellule del fegato, in più neutralizza le sostanze tossiche.

L'apparato di Golgi è la fase successiva, formato da quattro o più cisterne, riceve le vescicole dall'RER, le rielabora (i carboidrati all'interno delle cisterne si fondono o con le proteine o con i lipidi) e le spedisce con ulteriori vescicole in altre parti della cellula che ne richiedono specificamente la necessità come la membrana cellulare. Pare che queste vescicole sappiano con precisione dove andare poiché sono "marchiate" chimicamente con uno specifico indirizzo per raggiungere il sito desiderato.

Hai bisogno di aiuto in Anatomia e Fisiologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email