Concetti Chiave
- L'osmosi è il movimento delle molecole d'acqua attraverso un setto semipermeabile da una soluzione meno concentrata a una più concentrata.
- La pressione osmotica, misurabile in laboratorio, è determinata dall'equazione di Van't Hoff: π=RTC.
- La plasmolisi si verifica quando una cellula vegetale in una soluzione più concentrata perde acqua, causando il distacco della membrana plasmatica dalla parete cellulare.
- In soluzioni ipotoniche, le cellule si gonfiano a causa dell'ingresso di acqua.
- Le cellule animali e vegetali rispondono ai cambiamenti nella concentrazione del mezzo circostante attraverso fenomeni osmotici.
Osmosi e plasmosi
Si consideri,ad esempio, una campana di vetro contenente soluzione acquosa di saccarosio con il fondo costituito da un setto semipermeabile,immersa in una vaschetta contenente solo acqua distillata (in azzurro); se in particolare il setto si lascia attraversare solo dalle molecole d’acqua e non consente il passaggio delle molecole del soluto, si verifica un flusso di sole molecole d’acqua nelle due opposte direzioni ,ma più intensamente nella direzione solvente puro→ soluzione.
Di conseguenza il livello della soluzione aumenterà sino a bilanciare esattamente la tendenza delle molecole dell’acqua. Questa pressione misurata in laboratorio con semplici apparecchi viene definita pressione osmotica e si ricava dall’equazione di Van’ Thoff :π=RTC
ove R è la costante caratteristica dei gas, T = temperatura assoluta,
C = concentrazione molare.
Il movimento delle molecole d'acqua in risposta ad un gradiente di concentrazione viene definito osmosi.
Nelle cellule animali e vegetali si verificano in particolari condizioni fenomeni osmotici.
Quando una cellula vegetale viene immersa in una soluzione più concentrata si ha il prevalere, attraverso la membrana semipermeabile, di un flusso , di liquidi dall’interno della cellula verso l’esterno; il citoplasma di conseguenza si riduce di volume contraendosi e la membrana plasmatica si stacca dalla parete cellulare; nel complesso il fenomeno è definito plasmolisi.
Nelle soluzioni ipotoniche la cellula si rigonfia per il passaggio di liquidi
all’interno della cellula.
Anche le cellule animali rispondono alle variazioni del mezzo in cui sono immerse.